Va tutto bene

Il Consiglio dei ministri del 30 giugno ha dato il via libera a 2 Disegni di legge, recanti rispettivamente il “Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per il 2024” e “Disposizioni per l’assestamento del bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2025”.

🔷️ Il Rendiconto generale dello Stato 2024, che è stato approvato dalla Corte dei conti nella seduta del 26 giugno 2025, evidenzia un miglioramento di tutti i saldi sia per competenza sia per cassa, si legge nel Comunicato del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
Inoltre, l’indebitamento netto, per quanto riguarda il Bilancio di previsione 2025 rispetto al Documento di finanza pubblica (Dfp), registra un miglioramento pari a circa 500 milioni di euro, ha detto ancora Giorgetti.

🔴 Rendiconto generale dello Stato 2024.
✅ Evidenza, si legge nel Comunicato del Ministro Giorgetti, che, in termini di competenza, il saldo netto da finanziare e il ricorso al mercato sono stati rispettivamente pari a 107.543 milioni e 393.108 milioni.
➡️ In termini di cassa, i livelli effettivamente conseguiti dai saldi sono stati pari, rispettivamente, a meno 151.482 milioni per il saldo netto da finanziare e a meno 435.411 milioni per il ricorso al mercato.
🔴 Disposizioni per l’assestamento del bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2025.
✅ Il Disegno di legge di assestamento, si legge ancora nel Comunicato del Ministro Giorgetti, prevede l’aggiornamento per il 2025 delle previsioni di entrata e degli stanziamenti di bilancio delle spese.
➡️ Nel complesso, le variazioni proposte determinano un miglioramento del saldo netto da finanziare di circa 800 milioni di euro in termini di competenza, e di circa 600 milioni di euro in termini di cassa rispetto al saldo risultante dalla Legge di bilancio.
➡️ L’indebitamento netto, rispetto al Documento di finanza pubblica (Dfp), registra un miglioramento pari a circa 500 milioni di euro.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Per il Ministro Giorgetti nei conti pubblici sia nel rendiconto che nell’assestamento, c’è un miglioramento su tutti saldi, in pratica va tutto bene…
✅ Ma Giorgetti già il 3 marzo intervenendo con un Comunicato dopo l’uscita dei dati dell’Istat diceva che andava tutto bene.
➡️ Giorgetti, l’ottimismo è il profumo della vita… ma la realtà purtroppo è leggermente diversa…

(by Sergio Criveller – 2/07/25)