Perché un Notes

Ho iniziato a scrivere questi Notes a febbraio 2020 con l’uscita del primo Dpcm (Decreto presidente consiglio dei ministri) sulla pandemia. Il Vicario generale di allora mons. Cevolotto, ora Vescovo di Piacenza, mi chiese cosa c’era scritto nel Dpcm. Per rispondergli dovetti leggerlo tutto e così nacque la prima sintesi che continuò man mano quando uscivano le note integrative e gli aggiornamenti.

Il Notes è la prima attività che faccio la mattina presto, diciamo verso le cinque, mezz’ora per leggere e mezz’ora per fare sintesi.
Li ho chiamati Notes perché li ho sempre creati con un’applicazione del telefonino, il notes appunto, trasformando poi il testo in Pdf.
Inizialmente i Notes erano un paio alla settimana, diventati poi quasi giornalieri, ma fatti sempre la mattina presto.
Da far sintesi dei Dpcm sono passato ai Decreti legge, alle Leggi di bilancio, ai Milleproroghe, agli aspetti fiscali, pensionistici…
All’inizio il giro dell’invio dei Notes era su whatsapp poi si è sempre più allargato con l’aggiunta di nuovi nominativi, così ho dovuto creare un broadcast, che nel tempo è cresciuto anche quello fino a diventare due broadcast, ai quali aggiungevo poi una decina di gruppi vari.
Il broadcast cresceva sempre di più così che i Notes hanno cominciato a uscire dal territorio della Diocesi allungandosi a tutta Italia.
La gestione con i Pdf cominciava a diventare troppo pesante così ecco l’idea della nascita del sito. Attraverso il sito c’è la possibilità di far ricerche, di archiviare, di usare i tag.

Ora con calma inserirò nel sito anche i Notes del 2020, 2021 e 2022…