Milleproroghe di settembre

Il Consiglio dei Ministri, del 27 settembre, ha approvato un Decreto legge con disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.

🔷️ Con il Milleproroghe di fine anno si posticipa storicamente l’entrata in vigore di disposizioni normative o prorogando l’efficacia di leggi in scadenza.
Questo Decreto di settembre è di fatto un nuovo mini Milleproroghe.
Eccone alcune…

🔴 Prima casa
✅ Proroga al 31 dicembre 2023 la possibilità di richiedere l’accesso alle garanzie statali per l’acquisto della prima casa, estese fino all’80% del capitale.
➡️ A favore di giovani di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con Isee non superiore a 40 mila euro annui.
🔴 Cripto-attività
✅ Proroga dal 30 settembre 2023 al 15 novembre 2023 il termine per il versamento dell’imposta sostitutiva e del primo versamento rateizzato, sul reddito derivante dalle cripto-attività.
➡️ Imposta stabilita nella misura del 14%.
🔴 Eventi meteorologici
✅ Nuovi termini per i soggetti che, a causa degli eventi meteorologici avvenuti nel mese di luglio 2023, non hanno effettuato i versamenti tributari e contributivi in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023.
➡️ Tali versamenti potranno essere effettuati entro la data del 31 ottobre 2023.
🔴 Cessione di beni a soci e trasformazione società
✅ Proroga al 30 novembre 2023 il termine per perfezionare le operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni, immobili e mobili registrati, non strumentali ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali.
➡️ Inoltre, prevede la rimodulazione del versamento di tale imposta sostitutiva che dovrà essere effettuato in unica soluzione entro la stessa data del 30 novembre 2023;
🔴 Fondo indennizzo risparmiatori (Fir)
✅ Differisce al 15 ottobre 2023 il termine di decadenza entro il quale il risparmiatore avente diritto all’indennizzo (Fir) deve comunicare l’eventuale variazione del codice Iban.
➡️ Iban già indicato ai fini dell’accredito.
🔴 Commissione del farmaco
✅ Proroga, dal 1° ottobre al 1° dicembre 2023, la vigenza in carica dei componenti della Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse), operante presso l’Aifa.
➡️ L’Aifa è l’Agenzia italiana del farmaco, ente di diritto pubblico, competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia.
🔴 Abilitazione scientifica nazionale
✅ Proroga, dal 7 ottobre al 7 dicembre 2023, il termine per il completamento dei lavori relativi alle candidature per il conferimento dell’Abilitazione scientifica nazionale (Asn).
➡️ Riguarda i professori universitari di prima e seconda fascia.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 L’Italia, paese di santi, poeti, navigatori…
✅ … e di proroghe.

(by Sergio Criveller – 29/09/23)