Online la mappa interattiva delle cabine primarie per le Cer. E il Decreto?

Era già uscita a marzo di quest’anno, ma ora dal 29 settembre, la mappa è interattiva.
Tutto funzionale alla costituzione e diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer).
Ma il Decreto attuativo per il definitivo avvio delle Cer è però sempre fermo a Bruxelles.

🔷️ Lo strumento messo a disposizione dal Gestore servizi energetici (Gse) permette di geolocalizzare le aree convenzionali e di verificare che i punti di connessione per cui si intende accedere al servizio per l’autoconsumo diffuso siano localizzati nell’area convenzionale sottesa alla medesima cabina primaria.

🔴 https://gse-sta.maps.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=ecd9746921164f03868b2c47a8d41235
✅ La mappa è consultabile inserendo sia il singolo indirizzo che le relative coordinate geografiche e permette di reperire tutte le informazioni inerenti:
➡️ il codice univoco dell’area convenzionale;
➡️ la ragione sociale del distributore;
➡️ i confini comunali.
✅ La mappa è stata elaborata utilizzando le informazioni cartografiche fornite dai 25 distributori che dispongono di cabine primarie in Italia.
➡️ Questo consente di localizzare le singole aree convenzionali sottese alle 2107 cabine primarie presenti sul territorio nazionale.
🔴 L’Amministratore delegato del Gse Vinicio Mosè Vigilante.
✅ La mappa interattiva delle cabine primarie favorirà lo sviluppo e la diffusione delle Cer, ha dichiarato l’Ad Vigilante, le quali consentiranno a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, di partecipare attivamente alla decarbonizzazione dei consumi, attraverso la condivisione dell’energia.
➡️ Chiunque sia interessato potrà avere accesso in autonomia alle informazioni utili, tra cui il codice univoco dell’area, il distributore di riferimento, i confini comunali e la lista dei Comuni che insistono nella stessa area convenzionale, ha concluso Vigilante.
🔴 Benissimo la mappa interattiva ma se il Decreto resta fermo a Bruxelles poco si fa.
✅ Il confronto con la Commissione europea sul Decreto di incentivazione, ha dichiarato ieri 29 settembre il Ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto, è alle battute finali e vogliamo farci trovare pronti, con strumenti avanzati ed efficaci.
➡️ Questa novità tecnica, ha sempre detto Pichetto, va nella direzione di preparare il nostro Paese a una crescita sostenuta delle Cer, perché entrino a pieno nella cultura energetica nazionale.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Ormai l’ottimismo del Ministro dell’ambiente Pichetto sul percorso del Decreto attuativo sulle Cer è disarmante…
✅ Ma se però scomodiamo Tonino Guerra…
➡️ “L’ottimismo è il profumo della vita!”

(by Sergio Criveller – 30/09/23)