Occhio all’etichetta

Il Consiglio dei Ministri, dello scorso 8 ottobre 2025, ha approvato un Decreto che recepisce la Direttiva europea “Breakfast” (prima colazione).
E’ quell’insieme di norme che aggiornano le regole su composizione, etichettatura e denominazione di alcuni prodotti alimentari per la colazione, come miele, succhi di frutta e marmellate.
L’obiettivo principale è aumentare la trasparenza per i consumatori, migliorare la tracciabilità e contrastare le frodi alimentari. 
Le nuove regole si potranno vedere nelle etichette dei prodotti a partire da giugno 2026.

🔷️ Stiamo parlando dell’attuazione della Direttiva (Ue) 2024/1438 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 maggio 2024, che modifica la Direttiva 2001/110/Ce del Consiglio concernente il miele, la Direttiva 2001/112/Ce del Consiglio concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all’alimentazione umana, la Direttiva 2001/113/Ce del Consiglio relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni destinate all’alimentazione umana e la Direttiva 2001/114/Ce del Consiglio relativa ad alcuni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all’alimentazione umana.

🔴 Miele.
✅ Per i prodotti confezionati bisognerà indicare i Paesi di provenienza delle miscele.
➡️ I confezionatori, in presenza di 2 o più paesi di origine delle componenti, dovranno indicare in ordine decrescente i Paesi e le relative percentuali. 
➡️ Solo nel caso in cui vi siano composizioni con miscele provenienti da 4 Paesi che raggiungono almeno il 60% di contenuto del prodotto sarà possibile non indicare la percentuale dei restanti Paesi.
✅ Verrà inoltre cambiata la denominazione del miele filtrato.
➡️ Fino ad oggi, questa sostanza veniva commercializzata con questa dicitura, ma poteva trarre in inganno chi acquistava.
➡️ Con il recepimento della Direttiva, la denominazione miele filtrato rientra nella più ampia definizione di “miele ad uso industriale”, più rispondente all’uso consentito, ossia ad uso unicamente culinario.
🔴 Succhi di frutta.
✅ Sono state aggiornate le tipologie autorizzate di succhi di frutta, introducendo le categorie di “succo di frutta a tasso ridotto di zuccheri”, “succo di frutta da concentrato a tasso ridotto di zuccheri” e “succo di frutta concentrato a tasso ridotto di zuccheri”.
➡️ Questi devono presentare il 30% di zuccheri in meno rispetto al prodotto di riferimento. 
🔴 Marmellate.
✅ E’ stata innalzata la quantità minima di frutta nelle confetture e confetture extra.
➡️ Da 350g a 450g di frutta per kg di confetture (da 35% a 45%).
➡️ Da 450g a 500g di frutta per kg di confetture extra (da 45% a 50%).

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Occhio quindi all’etichetta perché sono molte le cose da sapere mentre si fa la spesa.
✅ Prendiamoci quindi tutto il tempo per leggere le etichette in modo da poter scegliere in modo consapevole…
➡️ Certo che l’Europa, che fa fatica a trovare una traiettoria condivisa su tantissimi temi strategici, si trova almeno d’accordo sulla prima colazione…

(by Sergio Criveller – 13/10/25)