Una nuova piattaforma digitale per aiutare i giovani a cercare lavoro.
E’ nato AppLI, l’Assistente personale per il lavoro in Italia, il nuovo web coach basato sull’intelligenza artificiale, progettato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e presentato ufficialmente a Roma il 25 luglio scorso dal Ministro Calderone.
🔷️ E’ un assistente virtuale pensato per supportare i giovani Neet, cioè i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano (Not in employment, education or training).
https://www.youtube.com/AppLL
🔴 AppLI per promuovere la partecipazione attiva dei più giovani al mondo del lavoro, incentivare la formazione di competenze in linea con le richieste dei territori e delle imprese, superare il divario tra domanda e offerta di lavoro.
✅ Con questi obiettivi nasce AppLI (Assistente personale per il lavoro in Italia) che, terminata la prima fase di sperimentazione su tutto il territorio italiano, è stata presentata a Roma, il 25 luglio, dal Ministro Calderone.
➡️ L’attuale versione di AppLI è il risultato dell’utilizzo da parte di circa 2 mila giovani che, grazie al coinvolgimento delle Regioni e alla collaborazione attiva di oltre 200 operatori dei Centri per l’Impiego, hanno utilizzato AppLI per migliorare il proprio curriculum, simulare un colloquio, orientarsi nel mondo del lavoro ed esplorare le offerte formative e lavorative collegate alla professione desiderata.
🔴 AppLI è una piattaforma a cui si accede tramite un link dedicato e sarà attiva da metà settembre 2025.
✅ AppLI risponde a diverse sfide.
➡️ Riavvicinare i giovani al lavoro, guidandoli verso percorsi formativi e occupazionali richiesti dal tessuto produttivo.
➡️ Ridurre il divario competenze-domanda, colmando divari professionali e formativi, integrando quanto già si sta facendo con la piattaforma Siisl.
➡️ Promuovere un uso consapevole dell’Intelligenza artificiale (IA).
➡️ Potenziare i Centri per l’impiego.
🔴 AppLI è l’esempio concreto del ruolo che la Pubblica amministrazione può ricoprire nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a favore delle persone, ha detto il Ministro del lavoro, Marina Calderone.
✅ AppLI accompagna i ragazzi che non studiano e non lavorano alla scoperta dei propri talenti e dei modi per trasformarli in partecipazione attiva nella società.
➡️ Inoltre rende trasparenti, visibili, le opportunità del mondo del lavoro, ha concluso Calderone.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 In Italia, dati Istat, un milione e mezzo di giovani tra i 15 e i 34 anni non lavorano né studiano.
✅ Vanno benissimo quindi tutte le App del mondo per aiutare i giovani a cercare lavoro.
➡️ Intanto non si trovano braccianti agricoli, camerieri, muratori, manovali, idraulici, elettricisti, autisti di linea, camionisti… qualcosa non quadra.
(by Sergio Criveller – 30/07/25)

