In areo stop limite ai liquidi nel bagaglio a mano

La Commissione europea ha dato il via libera alla regola che consente ai passeggeri dei voli aerei di portare nel bagaglio a mano liquidi oltre i 100 ml, senza imbustamento e senza doverli imbarcare separatamente.
Questo è possibile grazie all’introduzione di scanner 3D, in grado di analizzare in modo dettagliato il contenuto delle valigie.

🔷️ Lo stop alle bottigliette con liquido nel bagaglio a mano era stato introdotto dopo l’attentato alle Torri Gemelle di New York nel settembre 2001 per il rischio di attentati terroristici.

🔴 Dal 26 luglio in aereo niente più limiti per i liquidi nel bagaglio a mano, il via libera viene dall’Europa.
✅ Le bottiglie con profumi, creme e alcolici torneranno a viaggiare liberamente nei bagagli a mano, senza più il vincolo dei 100 millilitri.
➡️ La Conferenza europea dell’aviazione civile (Ecac) ha dato il via libera all’uso esteso dei nuovi scanner di sicurezza 3D, capaci di rilevare automaticamente sostanze pericolose senza dover separare o rimuovere i liquidi dal bagaglio.
🔴 Ma perché era stata introdotta la regola dei 100 millilitri?
✅ Sotto a tale soglia non è possibile assemblare esplosivi a bordo dell’aereo.
➡️ Comunque ora sarà possibile mettere nel bagaglio a mano liquidi fino a 2 litri e portarli a bordo purché leciti, come acqua, liquori, profumi.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Questa è l’Europa che piace.
✅ Compatta, unita, decisa, sul pezzo, efficiente, che non guarda in faccia a nessuno…
➡️ … purtroppo stiamo solo parlando di bottigliette da portare in valigia…

(by Sergio Criveller – 31/07/25)