Studenti sospesi in Caritas o Casa di riposo

Sta per uscire un Disegno di legge che rivoluziona l’Istituto della sospensione scolastica.
Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in vista dell’apertura delle scuole.

🔷️ Il Ministro Valditara: “L’obiettivo è far capire al giovane il valore di far parte di una comunità, il rispetto verso gli altri e la solidarietà che questa appartenenza comporta, così l’errore diventa occasione di maturazione e crescita”.

🔴 Sospensione fino a 2 giorni…
✅ Le sospensioni fino a 2 giorni, ha detto il Ministro, comporteranno più impegno scolastico, coinvolgendo lo studente sospeso in attività di riflessione e approfondimento sui comportamenti che hanno condotto alla sospensione.
➡️ Queste attività saranno assegnate dal Consiglio di classe e culmineranno nella produzione di un elaborato critico da parte dello studente, che sarà poi oggetto di valutazione.
🔴 Oltre i 2 giorni di sospensione lo studente dovrà partecipare ad attività di “cittadinanza solidale”.
✅ Il ragazzo sarà chiamato, ha detto sempre il Ministro, a svolgere attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate, garantendo così una copertura assicurativa adeguata.
✅ Saranno gli uffici scolastici regionali a fare convenzioni con i soggetti preposti, dalla Caritas alle Case di riposo, dove gli studenti potranno prestare la loro opera di volontariato.
➡️ Le scuole poi sceglieranno dove far svolgere queste attività.
✅ Se verrà ritenuto opportuno dal Consiglio di classe, l’attività di cittadinanza solidale potrà proseguire oltre la durata della sospensione, e dunque anche dopo il rientro in classe dello studente, secondo principi di temporaneità, gradualità e proporzionalità.
➡️ Lo scopo è quello di stimolare ulteriormente e verificare l’effettiva maturazione e responsabilizzazione del giovane rispetto all’accaduto.
🔴 Ma quando c’è sospensione?
✅ Lo studente per essere sospeso deve aver commesso reati che violano dignità e rispetto delle persone, come minacce o percosse, oppure deve creare una situazione di pericolo per l’incolumità di altre persone…
➡️ La sospensione può comportare anche la bocciatura.

(by Sergio Criveller – 07/09/23)