Il Governo cinese ha comunicato la decisione definitiva di interrompere le adozioni internazionali dopo la sospensione di fine agosto 2024, cosa che aveva lasciato qualche speranza.
Decisione che manda nel panico una trentina di famiglie italiane ancora in attesa e con già l’abbinamento.
🔷️ In data 21 maggio la Commissione per le adozioni internazionali (Cai), informa che è pervenuta la Nota ufficiale del Ministero degli affari civili della Repubblica popolare cinese, con la quale viene comunicata la decisione di interrompere in via definitiva le adozioni internazionali di minori cinesi.
https://www.commissioneadozioni.it/notizie/adozioni-cina/
🔴 La notizia era nell’aria anche perché di fatto la Cina ha chiuso le adozioni allo scoppio del Covid e poi non ha più riaperto.
✅ La Cina, si legge nella stessa nota, continuerà a promuovere il miglioramento dell’assistenza ai bambini orfani e in difficoltà, manterrà la comunicazione e la collaborazione con il Governo italiano e le relative istituzioni e continuerà a seguire la crescita dei minori già dati in adozione.
➡️ A tal proposito quindi restano validi tutti gli obblighi del post adozione, per chi ha già adottato.
✅ Sono previste eccezioni solo per cittadini stranieri che adottino, all’interno del territorio cinese, figli del coniuge o minori imparentati entro il terzo grado di parentela collaterale.
➡️ Le adozioni internazionali erano state rese possibili in Cina dal 1992.
🔴 Che succede ora alle 35 famiglie che al 31 dicembre 2024 erano ancora in attesa nonostante ci fosse già l’abbinamento?
✅ La Commissione per le adozioni aveva già provveduto a informare tempestivamente gli Enti autorizzati e le aspiranti famiglie adottive circa la situazione di stallo e la prevedibile chiusura totale.
➡️ Per loro l’unica possibilità ora è quella di cambiare Paese.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Certo che per le coppie che avevano già l’abbinamento cioè avevano visto in foto il bambino o bambina e dato il consenso è davvero un dramma.
✅ Alcune avevano sicuramente già comprato i vestiti, giochini, preparato la cameretta per accogliere il bimbo.
➡️ Un dramma che solo chi ha già adottato forse sa capire…
(by Sergio Criveller – 26/05/25)
