Vietato alzare i prezzi

Dal 1° ottobre scatterà il Trimestre anti inflazione sul carrello della spesa.
Firmato, il 4 agosto scorso, un accordo tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy e le Associazioni della distribuzione e del commercio che prevede un protocollo di intesa.
In pratica l’accordo prevede uno stop degli aumenti nei supermercati dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023.

🔷️ Il protocollo ha l’obiettivo di fissare i prezzi per accelerare il processo di rientro dell’inflazione già in corso negli ultimi mesi.
Ma per molti è accordo nato zoppo, infatti non partecipa l’industria della trasformazione.
Anche l’Unione nazionale consumatori è molto scettica sull’efficacia dell’accordo.

🔴 Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso…
✅ Con il paniere calmierato, ha dichiarato Urso, siamo convinti di poter dare un definitivo colpo allʼinflazione riconducendola a livelli naturali.
✅ Secondo i dati Ocse, l’inflazione in Italia nell’ultimo mese di luglio è scesa dal 7,6% al 6,4%, con un calo di 1,2 punti percentuali.
➡️ Un trend consolidato proprio grazie all’effetto del costante monitoraggio dei prezzi effettuato dal Ministero delle Imprese, ha aggiunto Urso.
🔴 Ora però si deve trovare un’intesa entro il 10 settembre…
✅ Entro il 10 settembre, dichiara sempre il Ministro Urso, saranno definite le modalità del Trimestre anti inflazione con le Associazioni che hanno sottoscritto l’intesa.
➡️ Riguarderà anche beni primari non solo quindi alimentari, come i prodotti per l’infanzia e per l’igiene.
✅ Durerà dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023 e prevederà prezzi calmierati su una selezione di articoli rientranti nel “carrello della spesa”.
➡️ Attraverso diverse modalità, conclude Urso, come l’applicazione di prezzi fissi, attività promozionali sui prodotti individuati, o mediante iniziative sulla gamma di prodotti a marchio a prezzi scontati.
🔴 Attraverso un Comunicato, lo stesso 4 agosto, Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, esprime forti perplessità sull’accordo.
✅ E’ un’operazione di marketing fatta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy solo per poter dire agli italiani, attraverso spot, di essere intervenuto contro l’inflazione ma che è priva di qualunque impegno concreto e di effetti reali per le tasche degli italiani.
➡️ Si tratta di una letterina a Babbo Natale in cui tutti si impegnano genericamente a diventare più buoni, ma senza dire come e in che modo, conclude Dona dell’Unione consumatori…

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Premesso che si spera che il Trimestre anti inflazione sul carrello della spesa possa davvero funzionare.
✅ Anche se, lo sappiamo tutti, queste cose non funzionano, basta vedere, neanche poi tanto tempo fa, gli aumenti speculativi, assurdi, insensati e fuori controllo della benzina e del gasolio, di fronte ai quali il Governo si è rivelato impotente…
➡️ Non basta copiare lo slogan “Prezzi bassi e fissi” di una nota catena di supermercati per combattere l’inflazione…

(by Sergio Criveller – 15/08/23)