Bonus se ci sei batti un colpo

Sono diversi i Bonus annunciati dal Governo, ormai da mesi, ma ancora bloccati perché mancano i Decreti attuativi.
Si va dai Bonus alimentari al Bonus psicologo al Bonus cultura…

🔷️ Anche il Bonus trasporti non è ancora operativo.
Il Decreto attuativo qui però c’è, ma si è in attesa del via libera della Corte dei Conti, per l’apertura della piattaforma dedicata.
Ora si spera per fine aprile, e pensare che doveva servire agli studenti…

🔴 Bonus Carta risparmio spesa
✅ La Carta risparmio spesa è una misura rivolta solo alle famiglie in difficoltà, con Isee non superiore a 15.000 euro, e permette l’acquisto di beni di prima necessità, in modo particolare quelli alimentari.
✅ L’erogazione del sussidio sarà affidata al Comune di residenza e può contare su fondo con dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023.
➡️ Si è in attesa di Decreto attuativo.
🔴 Bonus Reddito alimentare
✅ Anche per questa misura è stata introdotta per contrastare situazioni di povertà assoluta e per combattere lo spreco di cibo.
✅ L’obiettivo è quello di confezionare e poi erogare pacchi alimentari realizzati con i prodotti invenduti dei supermercati, che altrimenti verrebbero buttati.
➡️ Si è in attesa di Decreto attuativo.
🔴 Bonus cultura e Bonus al merito
✅ La Legge di Bilancio 2023 ha istituito due Bonus cumulabili da 500 euro ciascuno, utilizzabili per mostre, libri, concerti.
✅ Il Bonus Carta cultura è riservato a coloro che hanno, in famiglia, un Isee non superiore a 35 mila euro, invece il Bonus Carta al merito è destinata a studenti diplomati con voto all’esame di maturità pari a 100/100.
➡️ Si è in attesa di Decreto attuativo.
🔴 Bonus psicologo
✅ Anche il Bonus psicologo, che si concretizza in un contributo a sostegno delle spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati, è stato confermato e rifinanziato per l’anno 2023 dalla Legge di Bilancio.
✅ Destinato a chi è in possesso di Isee inferiore a 50.000 euro, e dal precedente limite massimo di 600 euro si sale a 1.500 euro, con un limite di spesa complessivo di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e 8 milioni di euro annui a partire dal 2024,
➡️ Si è in attesa di Decreto attuativo.
🔴 Bonus trasporti
✅ Il Bonus 60 euro è un contributo erogato a studenti e lavoratori che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico.
✅ Spetta a chi nell’anno 2022 ha conseguito un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro e per ottenerlo si deve utilizzare la piattaforma: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it
➡️ Per l’apertura ufficiale della piattaforma dedicata al Bonus si attende solo il visto della Corte dei Conti sul Decreto attuativo interministeriale uscito lo scorso 27 marzo.

(by Sergio Criveller – 13/04/23)