Dal 21 luglio è possibile inviare le domande per i contributi in conto capitale per gli impianti in Comuni fino a 50.000 abitanti che aderiscono ad una Comunità energetica rinnovabile.
Stiamo parlando del 40% di rimborso sul costo dell’impianto fotovoltaico.
La procedura presso il Gestore dei servizi energetici (Gse) resterà attiva fino alle ore 18 del 30 novembre 2025.
🔷️ Con il Decreto del 17 luglio del Ministro dell’ambiente si approva l’avviso pubblico che definisce modalità e tempistiche per la presentazione delle domande per i contributi alle Cer.
🔴 Le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) che operano in comuni con una popolazione fino a 50.000 abitanti possono ora accedere agli incentivi previsti dal Pnrr per gli impianti a fonti rinnovabili, pari al 40% della spesa.
✅ Questa estensione della platea dei beneficiari è una delle novità principali introdotte dal nuovo Decreto, che mira a semplificare e promuovere lo sviluppo delle Cer su tutto il territorio nazionale.
➡️ Il Gse potrà erogare un’anticipazione fino al 30% del contributo a fondo perduto, rispetto al 10% previsto in precedenza.
➡️ In caso di cumulo con altri incentivi, non è prevista la riduzione della tariffa premio per le persone fisiche che partecipano alla Cer.
✅ Le domande per accedere ai contributi possono essere presentate online tramite il Portale del Gse fino alle ore 18 del 30 novembre 2025.
➡️ Salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 La scadenza per presentare le domande per accedere al contributo del 40% scade quindi il 30 novembre.
✅ Mesi e mesi ad aspettare un Decreto attuativo, e questo esce a metà di luglio che significa che prima di settembre non si fa più nulla e poi scade a novembre, in pratica domani.
➡️ Ministro Pichetto meglio iniziare a scrivere una proroga magari a tutto il 2026.
(by Sergio Criveller – 23/07/25)

