Titolare effettivo: dal caos alla farsa alla sospensione

In data 17 maggio la Sesta sezione del Consiglio di Stato ha sospeso l’operatività del Registro del Titolare effettivo con effetto immediato andando così contro la Sentenza del Tar Lazio del 9 aprile 2024 che invece richiamava l’obbligo immediato di iscrizione al Registro.
Ora è tutto rinviato all’udienza del 19 settembre 2024 per la discussione di merito sulla legittimità delle misure in materia di Titolari effettivi.
Leggendo le motivazioni della sospensione del Consiglio di Stato ad un certo punto si parla anche di un possibile ulteriore rinvio alla Corte di Giustizia europea.
Dal caos, alla farsa, alla sospensione, al rinvio.
Unica cosa chiara è che la norma sulla comunicazione del Titolare effettivo è completamente da riscrivere.

🔷️ Dopo che il Tar del Lazio ha respinto il 9 aprile i ricorsi che chiedevano l’annullamento dell’obbligo di comunicazione del Titolare effettivo, era intervenuto anche il Ministero delle imprese e Made in Italy (Mimit) che confermava la scadenza dell’11 aprile 2024, ma invitava le Camere di commercio ad essere buone e non troppo fiscali.
Del Titolare effettivo avevamo parlato in questo notes il 5 aprile:
https://www.sergiocriveller.it/2024/04/05/titolare-effettivo-adempimento-ancora-sospeso/
L’11 aprile:
https://www.sergiocriveller.it/2024/04/11/titolare-effettivo-ora-e-caos-totale/
E il 15 aprile:
https://www.sergiocriveller.it/2024/04/15/titolare-effettivo-dal-caos-alla-farsa/

🔴 Chi è il Titolare effettivo?
✅ Secondo la normativa sull’antiriciclaggio, il Titolare effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta il beneficiario.
➡️ Le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le Società (ordinarie, semplificate, start-up innovative…) e tutte le altre società di capitali.
➡️ Le persone giuridiche private, come gli enti, le fondazioni e le associazioni riconosciute.
➡️ I trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
✅ Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in alcune faq evidenzia i criteri di individuazione della titolarità effettiva per:
➡️ le pubbliche amministrazioni;
➡️ le procedure esecutive o concorsuali;
➡️ gli enti ecclesiastici (parrocchie e diocesi);
➡️ le società soggette a catene di controllo.
✅ Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporterà l’applicazione di sanzioni.
➡️ Si va da 103 euro a 1.032 euro.
🔴 Riepilogo puntate precedenti della complessa vicenda.
✅ Con la pubblicazione in data 9 aprile della Sentenza n. 15566/2023 del 27 marzo 2024, il Tar del Lazio ha respinto gli effetti del Decreto che aveva congelato il termine dell’11 dicembre 2023 entro il quale doveva essere compiuto il primo adempimento della comunicazione dati del Titolare effettivo.
➡️ Dopo la pubblicazione delle sentenze di rigetto, l’effetto è stato quello della nuova entrata in vigore del Decreto, con solo 48 ore di tempo per poter procedere all’iscrizione al Registro dei Titolari effettivi. 
🔴 Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è intervenuto poi con una Circolare, prot. n. 7648 dell’11 aprile 2024.
✅ Il Ministero ammette che la vicenda giudiziaria è complessa.
➡️ Invita pertanto le Camere di Commercio ad agevolare l’adempimento, cioè ad essere buone e non troppo fiscali.
🔴 Ma scende in campo il Consiglio di Stato…
✅ In data 17 maggio il Consiglio di Stato ha deciso di sospendere fino al 19 settembre 2024 l’operatività del Registro chiudendo anche il capitolo sanzioni per i ritardatari. 
➡️ Il Consiglio di Stato nella sua sintetica motivazione apre a una possibile remissione alla Corte di Giustizia europea.
✅ Scrive testualmente il Consiglio di Stato nella Sentenza:
➡️ “Le questioni esigono l’approfondimento proprio della fase di merito, con particolare riferimento alle tematiche di conformità della normativa interna al diritto dell’Unione europea”.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 In attesa del prossimo capitolo di questa complessa e contraddittoria vicenda un suggerimento disinteressato al Consiglio di Stato…
✅ Visto che fa un po’ sorridere che la norma preveda che anche le parrocchie e le diocesi debbano dichiarare il Titolare effettivo, perché non scriviamo già l’esenzione totale e pace sia…
➡️ Ma se proprio c’è la necessità di sapere chi è il Titolare effettivo basta semplicemente alzare gli occhi al cielo.

(by Sergio Criveller – 20/05/24)