Titolare effettivo: adempimento ancora sospeso

Non è vera la notizia della riapertura dei termini per la comunicazione del Titolare effettivo al Registro delle imprese.
La sentenza del 27 marzo 2024 della Quarta Sezione del Tar del Lazio c’è, ma il Tribunale regionale ha trattenuto in decisione il giudizio n. 15566/2023.
Quindi fino a quando non sarà pubblicata la sentenza, il Tar ha tempo 60 giorni, rimane efficace la sospensione dell’adempimento disposto con l’Ordinanza del dicembre scorso n. 8083/2023.

🔷️ Secondo la normativa sull’antiriciclaggio, il Titolare effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta il beneficiario.
Fa un po’ sorridere però che la norma preveda che anche le parrocchie e le diocesi debbano dichiarare il Titolare effettivo.

🔴 Gli effetti degli atti di questa nuova Ordinanza del Tar del Lazio rimangono sospesi e sono quindi sospesi gli obblighi di comunicazione dei nominativi dei Titolari effettivi come disposto dall’Ordinanza dello stesso Tar n. 8083/2023.
✅ L’Ordinanza accoglieva l’istanza cautelare e:
➡️ sospendeva l’efficacia del decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, recante “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla Titolarità effettiva”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 236 del 9 ottobre 2023;
➡️ fissava per la trattazione di merito del ricorso l’udienza pubblica del 27 marzo 2024.
✅ In parole povere il provvedimento del Tar del Lazio n. 8083/2023 faceva slittare al 27 marzo 2024 la scadenza per la comunicazione dei dati del Titolare effettivo.
➡️ Ora però si è in attesa, ci vorranno altri 60 giorni, della pubblicazione della Sentenza perché sia efficace l’eventuale nuova scadenza.
🔴 Chi è il Titolare effettivo?
✅ Secondo la normativa sull’antiriciclaggio, il Titolare effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta il beneficiario.
➡️ Le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le Società (ordinarie, semplificate, start-up innovative…) e tutte le altre società di capitali.
➡️ Le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute.
➡️ I trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
✅ Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in alcune faq evidenzia i criteri di individuazione della titolarità effettiva per:
➡️ le pubbliche amministrazioni;
➡️ le procedure esecutive o concorsuali;
➡️ gli enti ecclesiastici;
➡️ le società soggette a catene di controllo;
➡️ le ipotesi di usufrutto o pegno su quote o partecipazioni sociali.
✅ Attenzione che il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporterà l’applicazione di una sanzione.
➡️ Si va da 103 euro a 1.032 euro.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Sulla comunicazione del Titolare effettivo c’è tanta confusione.
✅ E’ evidente che la norma è da riscrivere, il rinvio del giudizio dei giudici del Tar del Lazio è sintomatico.
➡️ Come da rivedere è l’elenco dei soggetti che hanno l’obbligo di comunicare il Titolare effettivo.

(by Sergio Criveller – 05/04/24)