Se bastasse uno spot a combattere il nero

“Fuori dal sommerso, è tutto un altro lavoro!”, è la nuova campagna di sensibilizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il contrasto al lavoro irregolare.
A fine marzo sono partiti una serie di spot diffusi sulle reti Rai, Tv e Radio.
L’Istat stima in 192 miliardi il valore dell’economia sommersa e quella illegale in Italia, dati del 2021.
Tanta roba, basta solo pensare che il Pnrr italiano vale 194,4 miliardi.

🔷️ Secondo stime dell’Ufficio studi della Cgia, in Italia sono oltre 3 milioni i lavoratori, su un totale di 26 milioni, che quotidianamente svolgono un’attività lavorativa in nero, il 12%.

🔴 L’obiettivo della campagna, si legge nel Comunicato del Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, rivolta a datori di lavoro e lavoratori, è quello di promuovere la cultura del lavoro regolare.
✅ Con gli spot si va ad evidenziare da un lato i vantaggi rispetto ai diritti e alle tutele essenziali per chi lavora, dall’altro le opportunità per le imprese, grazie all’accesso agli incentivi e all’aumentata credibilità.
➡️ Scopo del Ministero, si legge ancora nel Comunicato, è anche far sì che si operi con una maggiore attenzione sul piano della prevenzione e della consapevolezza, prima che su quello della repressione.
➡️ Clicca qui per vedere lo spot: https://youtu.be/WjCwljWI46k
🔴 Ma quali sono i settori dove l’economia sommersa è più forte?
✅ C’è più lavoro in nero nei servizi alle persone, dove ai arriva al 35% dei 3 milioni di lavoratori irregolari.
➡️ Si va dalle scommesse all’intrattenimento, alle attività sportive fino all’assistenza domiciliare.
✅ Il commercio, trasporti, alloggio e ristorazione si arriva al 21%.
✅ Edilizia il 18%.
🔴 Finora tutte le politiche per favorire l’emersione ha prodotto dei risultati deludenti.
✅ Da più parti, sia dalle forze di Governo che di Opposizione, è ormai maturata la consapevolezza che il lavoro nero non può essere affrontato con provvedimenti legislativi di solo condono a favore delle aziende ma che è necessario un coinvolgimento pieno e convinto di tutta la società italiana.
✅ E’ un sistema che coinvolge milioni di lavoratori e, soprattutto, milioni di cittadini che normalmente preferiscono pagare meno, consentendo l’evasione fiscale che porta con sé quella contributiva e il sottosalario.
➡️ E poi c’è la questione che coinvolge migliaia di aziende regolari che affidano commesse, appalti e subappalti ad aziende che utilizzano lavoro nero.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Se bastasse una vera canzone per convincere gli altri… canta Ramazzotti.
✅ Se bastasse uno spot a combattere il lavoro nero…
➡️ Mah…

(by Sergio Criveller – 04/04/24)