Mai più 3 anni in uno

Il Consiglio dei Ministri del 26 marzo ha approvato il Disegno di legge “Semplificazione”, che prevede diverse misure per l’istruzione.
Misure contro i diplomifici cioè non sarà più possibile recuperare 3 o 4 anni di scuola superiore con un solo esame.
Maggiore continuità didattica agli studenti con disabilità, inoltre misure per le scuole pubbliche paritarie.

🔷️ Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara: “Con le misure sui cosiddetti diplomifici puntiamo a prevenire fenomeni di illegalità e di abuso, che danneggiano innanzitutto gli studenti e con loro l’intero sistema scolastico nazionale, ma non ci limiteremo ai controlli degli ispettori nelle scuole, abbiamo infatti stipulato un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza”.

🔴 Misure contro i diplomifici.
✅ I diplomifici, anche noti come “fabbriche di titoli”, sono  scuole private che rilasciano titoli di studio a fronte di scarsa verifica del profitto, o dei contenuti formativi dell’esperienza pregressa da convalidare.
➡️ Il Disegno di legge introduce un sistema di valutazione più rigoroso per gli istituti scolastici, con particolare attenzione a quelli con alti tassi di abbandono scolastico e di bocciature.
➡️ Inoltre maggiore controllo sulle attività di formazione professionale, con l’obiettivo di contrastare l’erogazione di diplomi facili.
🔴 Stop ai 3 o 4 anni in uno.
✅ Gli studenti possono sostenere esami di idoneità per massimo 2 anni successivi all’anno di ammissione.
➡️ Addio alle offerte dei 3 o 4 anni in uno nelle scuole private.
🔴 Maggiore continuità didattica per gli studenti con disabilità.
✅ Il Disegno di legge mira a introdurre un meccanismo volto a confermare, su richiesta della famiglia, il docente di sostegno in servizio sul posto di sostegno nell’anno scolastico precedente, o supplente al 30 giugno o al 31 agosto.
➡️ Ferma restando la disponibilità del posto e fatte salve le operazioni relative al personale con contratto a tempo indeterminato.
🔴 Sburocratizzazione delle pratiche.
✅ A partire dall’anno scolastico 2024/2025, le iscrizioni al primo e al secondo ciclo di istruzione saranno effettuate in modalità telematica attraverso la nuova piattaforma unica “Famiglie e studenti”.
➡️ E’ stata realizzata dal Ministero dell’Istruzione per costituire un canale unificato di accesso alle informazioni in possesso alle istituzioni scolastiche ed educative statali, questo per semplificare l’erogazione dei servizi educativi.
🔴 Scuole paritarie pubbliche.
✅ Si interviene in materia di parità scolastica, per una maggiore efficienza nei pagamenti dei contributi alle scuole pubbliche paritarie.
➡️ Il Disegno di legge prevede un meccanismo di verifica ex post, cioè a posteriori, della regolarità contributiva e fiscale.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Una prima cosa da fare è imparate ad usare una terminologia corretta: scuola pubblica statale, scuola pubblica paritaria, scuola privata e centro studi.
✅ I fenomeni di illegalità, ha detto il Ministro Valditara, danneggiano innanzitutto la stragrande maggioranza delle buone scuole private.
➡️ Cosa diversa sono invece le scuole paritarie che sono pubbliche come le scuole statali.

(by Sergio Criveller – 03/04/24)