L’ascensore per disabili è di nuovo fuori uso

Le associazioni del mondo della disabilità esprimono forti preoccupazioni sul decreto 39 del 2024, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali ed anche in materia di abbattimento di barriere architettoniche, che decreta uno stop allo sconto in fattura del 75% delle spese previste dai bonus edilizi per le persone con disabilità.
E’ lo stesso Decreto, voluto dal Ministro dell’economia Giorgetti, che ha tagliato, con poche eccezioni, l’accesso al superbonus 110 per le Onlus, Odv e Aps.

🔷️ Il 16 aprile in Commissione Finanze e Tesoro del Senato ci era andato il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, a spiegare le nuove regole relative all’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito d’imposta e sul taglio del bonus 110 per le Onlus.
Il 17 aprile è stata la volta della Fish, la Federazione italiana per il superamento dell’handicap, che ha chiesto la proroga, almeno fino a fine 2024, del bonus previsto per le ristrutturazioni edilizie che eliminano le barriere architettoniche.

🔴 La Fish ha presentato un emendamento che rinvia lo stop al 31 dicembre 2024.
✅ Crediamo, dice Fish, che l’eliminazione degli incentivi quali le cessioni dei crediti o lo sconto in fattura del 75% per gli interventi finalizzati ad eliminare le barriere architettoniche in edifici privati, alimenteranno ancor di più quel divario economico e sociale tra chi vive con una condizione di disabilità e chi no.
➡️ Fish chiede che venga garantita una reale inclusione ed equità per le persone con disabilità, tenendo conto delle loro specifiche esigenze e delle sfide che devono affrontare nella vita quotidiana.
🔴 Il presidente di Fish, Vincenzo Falabella…
✅ Questi elementi ci spingono a dover insistere e a richiedere, soprattutto in questo periodo storico di forte crisi economica che impatta soprattutto sui più fragili, tra cui le persone con disabilità, di prorogare il periodo degli incentivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
➡️ Solo così si permetterebbe ai nuclei a basso reddito e con poche disponibilità economiche, di pianificare al meglio gli interventi finalizzati ad abbattere le barriere architettoniche in edifici privati, in un lasso di tempo ragionevole, conclude Falabella.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Siamo alle solite… si butta via il bambino con l’acqua sporca.
✅ Il Ministro Giorgetti dice che il bonus 110 è il male assoluto e quindi si chiude tutto…
➡️ Il bonus 75% sull’abbattimento delle barriere architettoniche è però tutt’altra cosa.

(by Sergio Criveller – 24/04/24)