Il farmaco Creon non si trova, ed è panico

La scarsità del farmaco nelle farmacie è cruciale e mette a rischio la salute di pazienti con insufficienza pancreatica.
Un problema noto all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e confermato anche dal Ministro della Salute, che interviene con un Comunicato lo scorso 27 gennaio.
Il Ministero, si legge, segue la questione con grande attenzione mettendo in campo tutte le attività di competenza finalizzate a garantire la continuità terapeutica dei pazienti.
Anche il rapper Fedez, operato al pancreas per un tumore nel marzo del 2022, lancia l’allarme: “Non si trovano più enzimi pancreatici, servono per mangiare”.

🔷️ Il Creon è un farmaco che non ha equivalenti ed è indispensabile per la vita dei pazienti in quanto svolge le funzioni degli enzimi pancreatici, che nelle persone malate di fibrosi cistica sono estremamente ridotte o nulle.
Il Creon deve essere assunto ad ogni pasto e, naturalmente, non può essere interrotto neanche per un periodo limitato.

🔴 Un problema che sto riscontrando personalmente, scrive il rapper Fedez sui social.
✅ Avevo da parte una piccola scorta di enzimi pancreatici, li sto finendo e non riesco a trovarli.
➡️ Senza, scrive ancora Fedez, non possiamo mangiare, non assimiliamo nulla e quando andiamo in bagno non è divertente.
🔴 Dopo la denuncia di Fedez ecco uscire il Comunicato del Ministro della Salute, Schillaci: “Stiamo seguendo con attenzione la questione”.
✅ In relazione alla carenza di enzimi pancreatici, si legge nel Comunicato del Ministro, la questione riguarda, nello specifico, il farmaco Creon.
➡️ Si tratta di una situazione, scrive ancora il Ministro della Salute, nota e indipendente dalle attività regolatorie di Aifa, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo.
🔴 L’unica azienda produttrice italiana, la Viatris Italia Srl, ha comunicato l’impossibilità di soddisfare la domanda per eccesso di richiesta.
✅ Tuttavia, scrive sempre il Ministro, come per altro già comunicato da Aifa attraverso le procedure ordinariamente utilizzate in caso di carenza di farmaci, l’Agenzia consente alle strutture sanitarie l’importazione per analogo farmaco autorizzato all’estero.
➡️ Inoltre, conclude il Comunicato del Ministro, le farmacie che non dovessero reperire il prodotto negli usuali canali distributivi possono effettuare un ordine diretto al titolare tramite l’apposito servizio di Customer service.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Quello dei farmaci che non si trovano ciclicamente in farmacia è un problema serio, e quando capita mette nel panico le famiglie.
✅ L'”amico” si è fatto decine e decine di farmacie per trovare un farmaco antiepilettico per il figlio, arrivando per fino a San Marino, poi una email inviata al Governatore del Veneto ha sbloccato la situazione.
➡️ Ma per far muovere il Ministro però bisogna chiamarsi Fedez.

(by Sergio Criveller – 29/01/24)