Il Piano Mattei per l’Africa è da capire

Si è tenuta al Senato, il 28 e 29 gennaio, una Conferenza Italia-Africa: “Un ponte per una crescita comune”.
Presenti 25 Capi di Governo e 11 Ministri degli Esteri del continente africano, i rappresentanti dell’Unione europea e Onu.
Un Piano che parla di istruzione e formazione, salute, agricoltura ed energia.

🔷️ Piano Mattei, nome scelto dal Governo per sintetizzare un piano strategico per la costruzione di un nuovo partenariato tra Italia e Stati del Continente africano, un piano energetico e sociale per il continente che richiama il nome dell’ex presidente Eni Enrico Mattei, scomparso nel 1962.

🔴 Giorgia Meloni nell’intervento al termine del vertice Italia-Africa…
✅ Il Piano Mattei non è una scatola chiusa: abbiamo un’idea da condividere, ho atteso per capire se questa idea che abbiamo in testa sia condivisa e condivisibile dai nostri interlocutori.
➡️ Perché questa idea si può fare solo insieme, ha detto ancora la Meloni.
✅ Il Piano Mattei è di 5,5 miliardi di euro per creare una partnership paritaria, non predatoria e con mutui benefici, ha concluso la Meloni.

🔷️ Ecco i 5 punti del Piano Mattei, come riportati dal Comunicato del Governo.

🔴 Istruzione e formazione.
✅ Gli interventi si prefiggono di promuovere la formazione e l’aggiornamento dei docenti, l’adeguamento dei curricula, l’avvio di nuovi corsi professionali e di formazione in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro e la collaborazione con le imprese.
➡️ Coinvolgendo in particolare gli operatori italiani e sfruttando il modello italiano delle piccole e medie imprese.
🔴 Agricoltura.
✅ Gli interventi saranno finalizzati a diminuire i tassi di malnutrizione.
➡️ Favorire lo sviluppo delle filiere agroalimentari.
➡️ Sostenere lo sviluppo dei bio-carburanti non fossili.
✅ In questo quadro si ritengono fondamentali lo sviluppo dell’agricoltura familiare, la salvaguardia del patrimonio forestale e il contrasto e l’adattamento ai cambiamenti climatici tramite un’agricoltura integrata.
🔴 Salute.
✅ Gli interventi puntano a rafforzare i sistemi sanitari, migliorando l’accessibilità e la qualità dei servizi primari materno-infantili.
➡️ A potenziare le capacità locali in termini di gestione, formazione e impiego del personale sanitario, della ricerca e della digitalizzazione.
➡️ Sviluppare strategie e sistemi di prevenzione e contenimento delle minacce alla salute, in particolare pandemie e disastri naturali.
🔴 Energia.
✅ L’obiettivo strategico è rendere l’Italia un hub energetico, un vero e proprio ponte tra l’Europa e l’Africa.
✅ Gli interventi avranno al centro il nesso clima-energia, punteranno a rafforzare l’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabili, con azioni volte ad accelerare la transizione dei sistemi elettrici, in particolare per la generazione elettrica da fonti rinnovabili e le infrastrutture di trasmissione e distribuzione.
➡️ Il piano prevede, inoltre, lo sviluppo in loco di tecnologie applicate all’energia anche attraverso l’istituzione di centri di innovazione, dove le aziende italiane potranno selezionare start-up locali e sostenere così l’occupazione e la valorizzazione del capitale umano.
🔴 Acqua.
✅ Gli interventi riguarderanno la perforazione di pozzi, alimentati da sistemi fotovoltaici.
➡️ La manutenzione dei punti d’acqua preesistenti.
➡️ Gli investimenti sulle reti di distribuzione.
➡️ Le attività di sensibilizzazione circa l’utilizzo dell’acqua pulita e potabile.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Aspettiamo di capire bene di cosa si tratta.
✅ Per poi capire chi fa cosa…

(by Sergio Criveller – 30/01/24)