Servizio civile 5.0

E’ stato pubblicato lo scorso 13 luglio il Bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti nel Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia.
Scadenza 28 settembre 2023.

🔷️ Il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi: dopo il Servizio civile ambientale, da oggi le ragazze e i ragazzi potranno scegliere anche quello digitale per avere un approccio consapevole all’educazione digitale per contribuire ad aiutare le persone e le comunità.

🔴 Cos’è il Servizio civile digitale?
✅ E’ una modalità di Servizio civile universale attraverso il quale i giovani possono mettere a disposizione del paese le proprie competenze digitali, aiutando così le persone che hanno difficoltà a utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i vari servizi online della Pubblica amministrazione.
✅ Questi “facilitatori digitali”, cioè i volontari del Servizio civile digitale, aiuteranno i cittadini nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
➡️ Come creare un’identità digitale, gestire la posta elettronica, prenotare una visita medica o effettuare l’iscrizione ad un corso online…
🔴 Come fare domanda?
✅ Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
➡️ Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 28 settembre 2023.
➡️ Si può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
✅ Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma Dol serve lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale.
🔴 Durata del servizio?
✅ I progetti hanno una durata di 12 mesi.
➡️ L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. 
🔴 Compenso mensile?
✅ L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è di euro 507,30.
🔴 Come funziona la scelta del progetto?
✅ Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto del Servizio civile digitale.
➡️ Per avere l’elenco dei progetti occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”, disponibile nella sezione https://domandaonline.serviziocivile.it. 
✅ Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Appello al Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi…
✅ Pubblicizziamo di più questo Servizio civile digitale, è una fantastica opportunità di crescita…
➡️ Moltissimi giovani però ancora non sanno neanche cosa sia…

(by Sergio Criveller – 15/07/23)