Ti telefono o no, ti telefono o no… meglio di no

Il Consiglio dei Ministri, del 27 giugno scorso, ha approvato un Disegno di legge contenente modifiche al Codice della strada.

🔷️ Fra le tante le novitĂ  c’è la sospensione immediata, da 7 a 15 giorni, della patente per chi guida con il cellulare in mano calibrata ai punti che si hanno sulla patente.

đź”´ Cosa succede con le attuali regole per chi guida con il cellulare in mano?
✅ Le attuali sanzioni per chi guida con allontanamento di una mano dal volante per usare il cellulare è soggetto a una multa da 165 a 660 euro e la perdita di 5 punti della patente.
➡️ In caso di nuova violazione entro 2 anni dalla prima il Prefetto può sospendere la patente di guida da 1 a 3 mesi.
đź”´ Il nuovo Disegno di legge approvato introduce, dopo l’art. 218 del Codice della strada, l’art. 218-ter: “Sospensione della patente in relazione al punteggio”.
âś… Nei confronti del conducente del veicolo a motore oltre alla multa da 165 a 660 euro e alla perdita di 5 punti della patente, si applica la sospensione, da 7 a 15 giorni, della patente di guida per chi risulta che il punteggio attributo alla patente posseduta sia inferiore a 20 punti.
➡️ La sospensione sarà applicata in automatico, senza la necessità dell’ordinanza del Prefetto.
âś… SarĂ  di 7 giorni, nel caso in cui al momento dell’accertamento risulti che il conducente dell’auto ha meno di 20 punti e pari almeno a 10 punti.
âś… SarĂ  invece di 15 giorni, nel caso in cui al momento dell’accertamento risulti che il conducente dell’auto ha meno di 10 punti.
➡️ La sospensione di 7 o 15 giorni è raddoppiata quando il conducente ha provocato un incidente stradale, compresa la fuoriuscita dalla sede stradale anche senza il coinvolgimento di altre persone.
đź”´ Cosa sono i punti della patente?
âś… Ogni automobilista ha un punteggio iniziale di 20 punti sulla propria patente.
➡️ Questo punteggio subisce una decurtazione, che va da 1 a 10 punti, ogni volta che si commette un’infrazione che prevede la perdita di punti.
đź”´ Quanti punti della patente si recuperano ogni anno?
✅ Chi commette infrazioni, ma nei 2 anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti.
➡️ Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà 2 punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi.

(by Sergio Criveller – 30/06/23)