Stretta del Governo sulla cannabis light. Tassazione come per le sigarette e divieto di vendita agli under 18, sono i nuovi provvedimenti contenuti in un emendamento alla Delega fiscale del Governo depositato in commissione Finanze alla Camera ieri 20 giugno.
In Italia la cannabis light è stata introdotta con la Legge n. 242 del 2016.
🔷️ Novità anche per le sigarette elettroniche, l’emendamento del Governo punta a introdurre un divieto di vendita dall’estero per liquidi e ricariche.
🔴 Cos’è la cannabis light?
✅ La cannabis light è il nome generico con cui ci si riferisce comunemente alle varietà di cannabis in cui la quantità del principio attivo tetraidrocannabinolo è bassa o insignificante.
➡️ Per questo motivo, la cannabis light è considerata legale in alcuni Stati in cui invece la cannabis normale è illegale
🔴 In Italia la cannabis light è legale?
✅ La cannabis light in Italia è stata introdotta con la Legge n. 242 del 2016, che ha stabilito le condizioni e le regole per la coltivazione e la commercializzazione di prodotti derivati dalla pianta di canapa sativa.
➡️ In Italia la coltivazione di cannabis è considerata legale se ha una concentrazione di Thc (tetraidrocannabinolo) fino allo 0,6%, mentre per quanto riguarda la commercializzazione il limite di Thc è allo 0,5%.
✅ La Legge n. 242 del 2016 non precisa la necessità di ottenere particolari certificazioni o autorizzazioni per la vendita di cannabis light.
➡️ Per questo motivo la vendita di cannabis light da parte dei tabaccai e negozi di sali e tabacchi risulta totalmente legale.
🔴 La Corte di Cassazione con sentenza del 20 gennaio 2023 n. 2388.
✅ Non è reato, ha dichiarato la Cassazione, coltivare 2 piantine di cannabis a scopo terapeutico.
➡️ In quanto trattasi di una mera attività domestica che porta ad ottenere un modesto quantitativo di sostanza.
🔴 Cos’è il tetraidrocannabinolo?
✅ Il delta-9-tetraidrocannabinolo è uno dei maggiori e più noti principi attivi della cannabis e può essere considerato il capostipite della famiglia dei fitocannabinoidi.
➡️ Sono noti vari isomeri del Thc, due dei quali presenti naturalmente nella cannabis.
🔴 Ora dal Governo una stretta: nuova tassazione e stop vendita ai minorenni.
✅ Per quanto riguarda la cannabis light, l’emendamento del Governo propone l’introduzione di un nuovo sistema di tassazione come per le sigarette e di un nuovo regime autorizzativo, gestito dall’Agenzia delle dogane, per la commercializzazione e il divieto di vendita ai minorenni.
➡️ In particolare, il Governo prevede di istituire un regime di tassazione delle parti della canapa coltivata che vengono usate in prodotti da fumo o da inalazione, assimilandone di fatto il regime fiscale a quello delle sigarette.
🔴 Regole per la commercializzazione.
✅ La commercializzazione, precisa l’emendamento, potrà avvenire solo attraverso depositi fiscali autorizzati e con particolari misure di vigilanza.
➡️ La vendita sarà invece permessa solo alle rivendite di generi di monopolio o a punti di vendita specializzati con patentino.
🔴 Niente vendita nei distributori automatici.
✅ L’emendamento prevede il divieto di vendita a distanza, nei distributori automatici e di pubblicità.
➡️ Alla cannabis light vengono estesi poi tutti i divieti di fumo attualmente in vigore nelle sigarette: nei locali chiusi, nei ristoranti e nelle aree all’aperto vicino a scuole e ospedali.
🔴 Nuoce alla salute.
✅ L’emendamento prevede che su tutti i prodotti contenenti cannabis siano presenti le etichette di avvertenza sui rischi alla salute connessi al fumo.
🔴 La stretta anche per le sigarette che si fumano senza combustione.
✅ La stretta riguarda anche i prodotti da inalazione senza combustione e le sigarette che si fumano senza combustione.
➡️ Il Governo mira a contrastare il mercato illecito introducendo un divieto di vendita a distanza, anche dall’estero.
(by Sergio Criveller – 21/06/23)