Comunità energetica se davvero ci sei batti un colpo

Il Ministro dell’ambiente Pichetto ha risposto ieri, 21 giugno, al question time alla Camera sul Decreto Comunità energetiche rinnovabili ancora fermo sul tavolo della Commissione europea.
Il Decreto che dovrebbe dare il via definitivo alla costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili è arrivato a Bruxelles il 23 febbraio 2023.

🔷️ Pichetto il 5 giugno 2023: il testo fermo in Commissione europea, dovrebbe arrivare spero a giorni, e dovrebbe rimanere sostanzialmente “quasi uguale” a quello inviato.
🔷️ Pichetto il 21 giugno 2023: c’è un proficuo scambio con gli uffici della Commissione sullo schema incentivante.

🔴 C’è la questione contributi sull’investimento nei Comuni con popolazione sotto i 5 mila abitanti.
✅ Pichetto nel suo intervento alla Camera ha messo in evidenza il proficuo scambio con gli uffici della Commissione sullo schema incentivante, che è arricchito anche dalla necessità di verificare la congruità rispetto alle regole del mercato del cumulo dei benefici.
➡️ In pratica la convivenza della tariffa premiale con i contributi in conto capitale fino al 40% dell’investimento, che si verificherebbe nei comuni con popolazione sotto i 5 mila abitanti.
🔴 C’è anche la questione che vedrebbero incentivati solo gli impianti avviati a seguito dell’entrata in vigore del Decreto che è ora a Bruxelles.
✅ Rispondendo all’interrogazione del deputato Marco Simiani del Pd, il Ministro ha chiarito che nel testo condiviso con la Commissione non c’è la paventata previsione dell’accesso all’incentivo tariffario per i soli progetti avviati a seguito dell’entrata in vigore del Decreto.
➡️ Sto portando avanti personalmente, ha detto il Ministro Pichetto, le interlocuzioni con la Commissione per accelerare l’iter di valutazione e garantire la più rapida applicazione.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il decreto legislativo 199/2021, quello delle Comunità energetiche rinnovabili, è entrato in vigore a dicembre del 2021.
✅ Il Decreto attuativo, quello che doveva farle partire e che doveva arrivare a giugno del 2022, è fermo ora sul tavolo a Bruxelles.
➡️ Ministro qui a forza di interloquire si va alle calende greche…

(by Sergio Criveller – 22/06/23)