Pichetto a ruota quasi libera

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto è intervenuto, ieri 5 giugno, alla Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata a Roma in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente

🔷️ Pichetto ha parlato di tutto: da una terra da salvare, dobbiamo abbandonare il carbone entro il 2025, nuove ricerche e sperimentazione sul nucleare, aree di esondazione.
Pichetto sul Decreto Comunità energetica è fiducioso: dovrebbe tornare a giorni dall’Europa.
Una breve sintesi del suo intervento…

🔴 Dobbiamo lasciare ai nostri figli una terra più integra.
✅ Dobbiamo cercare, ha detto Pichetto, un equilibrio nell’utilizzo delle risorse naturali, per consegnare ai nostri figli una terra più integra di come l’abbiamo ricevuta.
➡️ Dobbiamo conservare, adattare, mitigare.
🔴 Dobbiamo abbandonare il carbone entro il 2025.
✅ Entro il 2030, ricorda Pichetto, dobbiamo arrivare a produrre dalle rinnovabili i due terzi del fabbisogno energetico nazionale.
➡️ Puntiamo su idroelettrico, geotermico, fotovoltaico ed eolico.
✅ Mentre mi aspetto di abbandonare, sempre Pichetto, il carbone entro il 2025 o anche prima, se i prezzi del gas tengono.
🔴 C’è anche il nucleare…
✅ Il Governo ha poi messo anche in chiaro, parole di Pichetto, la scelta di stare nella ricerca e nella sperimentazione del nucleare.
🔴 Comunità energetiche rinnovabili.
✅ Pichetto ha ricordato anche le interlocuzioni in corso con l’Unione europea per il decreto sulle Comunità energetiche rinnovabili.
➡️ Il testo, ha detto, dovrebbe arrivare spero a giorni, dovrebbe rimanere sostanzialmente “quasi uguale” a quello inviato.
🔴 Creare aree di esondazione.
✅ Il Ministro ha ribadito l’importanza di programmare azioni come avere delle aree di esondazione, specie in una realtà come la Pianura Padana.
➡️ Alluvioni e siccità, ha aggiunto Pichetto, sono le due facce della stessa medaglia.
🔴 Un euro 2 inquina 28 volte in più di un euro 6.
✅ Le città, ricorda Pichetto, sono la frontiera del contrasto ai cambiamenti climatici, se pensiamo che il 70% delle emissioni nocive viene proprio da lì.
➡️ Intervenire nei grandi centri è un tema cruciale, ma non c’è una singola azione.
✅ Solo la sostituzione dei veicoli euro 1 e 2 avrebbe un significato enorme, se pensiamo che un euro 2 inquina 28 volte in più di un euro 6.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Pichetto ha ricordato anche le interlocuzioni in corso con l’Ue per il Decreto sulle Comunità energetiche rinnovabili…
✅ Il testo dovrebbe arrivare a giorni, dovrebbe rimanere quasi uguale… ci sono troppi “dovrebbe”.
➡️ Di certo c’è solo che passano i giorni, settimane e mesi e il testo ancora non si vede.

(by Sergio Criveller – 06/06/23)