Hai svolto Servizio civile?
Ora lo Stato ti assume

La Camera dei deputati ha votato, ieri 6 giugno, la fiducia sul Decreto Legge “Pubblica amministrazione” del 22 aprile 2023 n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche. 
L’art. 1 comma 9 bis prevede una riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici per i giovani che hanno svolto il Servizio civile universale.

🔷️ Si tratta di un passaggio molto importante, in un periodo di contrazione delle domande presentate dai giovani in tutta l’Italia, fa sapere il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.
Anche quest’anno le domande per il servizio civile sono in calo rispetto al precedente, come sono tante le persone che abbandonano dopo averlo iniziato o che nemmeno si presentano ai colloqui dopo aver fatto richiesta.
Ma questa “riserva” servirà a rilanciare il Servizio civile?

🔴 Cos’è il Servizio civile universale?
✅ Il Servizio civile universale, prima noto come Servizio civile nazionale, prima ancora come Obiezione di coscienza, è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria.
✅ Nasce per promuovere i valori di solidarietà, partecipazione, inclusione sociale.
➡️ Gli ambiti possono spaziare dall’assistenza alle persone, all’ambiente, alla promozione del territorio, all’artistico e culturale, alla protezione civile…
🔴 Per il Servizio civile è profonda crisi…
✅ Il calo significativo delle candidature lascerà scoperti moltissimi posti, costringendo enti e strutture no profit a rivedere o addirittura cancellare progetti.
🔴 La “riserva” parte da un emendamento del Governo al Disegno di legge sulla Pubblica amministrazione.
✅ Il comma 9 bis prevede, in favore degli operatori volontari che hanno completato senza demerito il Servizio civile universale, una riserva di posti pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale presso le pubbliche amministrazioni.
➡️ Il comma 9 bis va a sostituire il comma 4 dell’articolo 18 del decreto legislativo 6 marzo 2017 n. 40.
🔴 La riserva è già presente comunque nel Codice dell’ordinamento militare.
✅ Il Codice dell’ordinamento militare prevede già riserve di posti nel pubblico impiego a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle forze armate congedati senza demerito.
➡️ Il Servizio civile è nato come servizio sostitutivo di quello militare e ha permesso di assolvere gli obblighi di leva sulla base di prestazioni di carattere sociale, riconducibili al concetto di difesa della Patria.
✅ Poiché il servizio militare e quello civile sono forme di adempimento volontario del dovere di difesa della Patria, il Governo considera necessario prevedere la riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici anche per gli operatori volontari del Servizio civile universale.
🔴 Nel caso che il 15% crea una frazioni di posto…
✅ Si legge nella relazione tecnica che accompagna il Decreto che se la riserva non può operare integralmente, in quanto dà luogo a frazioni di posto, queste frazioni si cumulano.
➡️ Quindi saranno utilizzate nei successivi concorsi per l’assunzione di personale non dirigente banditi dalla stessa amministrazione.
🔴 Il Decreto Pubblica amministrazione inoltre modifica anche le modalità dei concorsi, per 3 anni non più prove orali.
✅ Per le assunzioni del personale non dirigenziale, i bandi potranno prevedere soltanto lo svolgimento della prova scritta e, di conseguenza, sarà abolita la prova orale fino al 31 dicembre 2026.
➡️ Lo scopo, si legge, è di velocizzare le procedure dei concorsi.
🔴 Il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, intervenendo a Roma al convegno organizzato, a dicembre 2022, da Caritas italiana, sul Servizio civile…
✅ Chiediamo con forza, ha detto il card. Zuppi, che venga rilanciato il Servizio civile, perché è una grande opportunità che può rispondere a tante necessità e raccoglie lo sforzo, la visione e la profezia vissuti in tanti anni.
✅ All’inizio l’Obiezione di coscienza era una scelta, un rischio, dice ancora il card. Zuppi, oggi il Servizio civile è una opportunità e questa opportunità ci deve essere.
➡️ E questo periodo di guerra ci fa capire ancora di più il valore di questa esperienza.

🔷️ Dico per un vecchio amico obiettore…
🔴 Non credo che si risolva la crisi del Servizio civile promettendo la possibilità di un’assunzione chissà dove…
✅ Bisogna tornare alle origini e riscoprire il senso vero di un’opportunità unica…
➡️ Un’opportunità per mettersi in gioco.
➡️ Un’opportunità di crescita.
➡️ Un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo.
➡️ Un’opportunità per fare qualcosa di bello.
➡️ Un’opportunità per fare qualcosa di buono.
➡️ Un’opportunità di incontrare persone che molte volte hanno solo bisogno di un abbraccio.
➡️ Un’opportunità di migliorare sé stessi.
➡️ Un’opportunità di migliorare il mondo che ci circonda.
➡️ Un’opportunità per un mondo non violento.
✅ Facciamo tesoro delle parole del cardinale Zuppi…

(by Sergio Criveller – 07/06/23)