Il Governo si dà allo sport

Disposizioni in materia di enti, società e professioni in ambito sportivo dilettantistico.
Il Consiglio dei Ministri, il 31 maggio, ha approvato, un Decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi del 28 febbraio 2021, n. 36, 37, 38, 39 e 40.

🔷️ Novità sulla conformità degli statuti delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e Società sportive dilettantistiche (Ssd) per l’iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Inoltre volontariato, lavoro autonomo, agenti degli atleti…
In sintesi alcune misure contenute nel Decreto.

🔴 Cos’è il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche?
✅ L’iscrizione certifica la natura dilettantistica dell’attività sportiva svolta dalle Asd e Ssd, compresa l’attività didattica e formativa.
🔴 Che differenza c’è tra Asd e Ssd?
✅ L’Associazione sportiva dilettantistica (Asd) è adatta a organizzazioni sportive che hanno come scopo principale la promozione dello sport tra i propri soci.
✅ La Società sportiva dilettantistica (Ssd) è più adatta a organizzazioni che hanno come scopo principale la gestione e la promozione dello sport a livello commerciale.
🔴 Attenzione agli statuti.
✅ Il testo del Decreto approvato dal Governo prevede che la mancata conformità dello statuto ai criteri previsti, per le società e associazioni sportive dilettantistiche, dal decreto legislativo 28 febbraio 2021 rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
➡️ Per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.
✅ Gli statuti devono espressamente contenere:
➡️ la denominazione;
➡️ l’oggetto sociale con riferimento all’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica;
➡️ l’attribuzione della rappresentanza legale;
➡️ l’assenza di fini di lucro e il divieto di distribuzione degli utili;
➡️ le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati;
➡️ l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
➡️ le modalità di scioglimento dell’associazione;
➡️ l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di’ scioglimento delle società e delle associazioni.
🔴 Dipendenti pubblici e volontariato.
✅ Le Federazioni sportive nazionali, il Coni, il Cip e Sport e salute S.p.a. saranno inclusi nell’elenco dei soggetti che possono avvalersi delle prestazioni dei dipendenti della pubblica amministrazione come volontari, fuori dall’orario di lavoro.
➡️ Qualora l’attività rientri nell’ambito del lavoro sportivo e preveda il versamento di un corrispettivo, ci deve essere l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.
🔴 Direttori di gara.
✅ Si semplifica la disciplina relativa alla prestazione dei direttori di gara, stabilendo che sia sufficiente per ogni singola prestazione una comunicazione o designazione da parte dell’organismo competente e non la stipula di un contratto di lavoro.
➡️ Ai direttori di gara possono essere riconosciuti rimborsi forfettari per le spese sostenute per le attività svolte anche nel proprio comune di residenza, fino a un massimo di 5 mila euro annui e per un ciclo di prestazioni non superiore a trenta.
🔴 Contratti di lavoro autonomo.
✅ Si innalza da 18 a 24 ore la soglia oraria settimanale, relativa alla durata delle prestazioni oggetto del contratto, entro la quale, nell’area del dilettantismo, in presenza dei requisiti previsti, il lavoro sportivo si presume oggetto di contratto di lavoro autonomo, nella forma della collaborazione coordinata e continuativa.
🔴 Per chi ha ricavi pari o inferiori ad 200 mila euro.
✅ Contributo alle associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel Registro delle attività sportive dilettantistiche che conseguono, nell’anno sociale, complessivamente ricavi di qualsiasi natura pari o inferiori ad euro 200 mila.
➡️ Il contributo è sotto forma di credito d’imposta, pari ai contributi previdenziali a loro carico, versati sui compensi dei lavoratori sportivi.
🔴 Agente sportivo.
✅ Si integra la normativa in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo.
🔴 Acquisizione personalità giuridica.
✅ Si interviene sulla semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi, modificando la procedura di acquisto della personalità giuridica da parte delle associazioni dilettantistiche.

(by Sergio Criveller – 05/06/23)