Il Ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, il 1° aprile, era al Forum Ambrosetti di Cernobbio: il nostro obiettivo è dare stabilità alla ripresa, e l’Italia è ad un ritmo moderato di crescita.
🔷️ Giorgetti: attenzione a inflazione e denatalità
🔴 Le previsioni per il 2023 sono in miglioramento e ci aspettiamo variazioni congiunturali positive del Pil nella prima metà dell’anno, ha detto Giorgetti al Forum Ambrosetti di Cernobbio.
✅ Questo porterà a rivedere, ha detto Giorgetti, leggermente verso l’alto l’obiettivo di crescita per il 2023.
➡️ Il Forum The European House – Ambrosetti è un incontro internazionale di discussione su temi principalmente economici.
➡️ L’idea del forum fu di Alfredo Ambrosetti, varesino d’origine, fondatore a Milano di uno dei primi studi di consulenza aziendale in Italia, lo Studio Ambrosetti, è poi diventato The European House – Ambrosetti.
🔴 Per l’Italia, ha detto Giorgetti, è il tempo del cambiamento, è il tempo dell’investimento.
✅ E’ questa l’unica strada possibile per fare in modo che l’Italia possa continuare a sorprendere come ha fatto negli ultimi anni.
✅ Il sostegno pubblico all’attività economica continuerà ad esserci, ha ricordato Giorgetti.
➡️ Anche se la selezione degli interventi da adottare dovrà essere rigorosa, per assicurare la massima efficacia delle risorse utilizzate e ridurre i divari nel Paese.
🔴 Giorgetti ha auspicato che l’azione di politica monetaria delle banche centrali sia orientata al contenimento dell’inflazione, ma anche alla stabilità finanziaria.
✅ La recessione non deve essere il prezzo da pagare all’inflazione.
➡️ Anche se ora ha preso una curva discendente grazie ai prezzi dell’energia.
🔴 Giorgetti e la turbolenza banche…
✅ Il settore bancario europeo, in particolare quello italiano, ha una solidità costruita nel corso degli anni attraverso il rafforzamento delle regole di vigilanza e delle strutture di controllo.
🔴 Giorgetti e il Pnrr…
✅ Concordo sulla necessità di effettuare un’analisi che consenta di avere un quadro preciso sulla realizzabilità complessiva degli interventi previsti.
➡️ Questo per migliorare, quanto possibile, gli aspetti più problematici e nel caso rivedere i piani iniziali.
🔴 Giorgetti e il Def…
✅ In questi giorni è in corso di definizione il Documento di economia e finanza (Def) che dovrà essere presentato al Parlamento.
✅ Sarà l’occasione per fornire una valutazione approfondita della situazione congiunturale, definire gli obiettivi per il medio termine e individuare le azioni più opportune da adottare per continuare a sostenere famiglie e imprese.
➡️ Tenendo conto anche della crescita demografica purtroppo negativa in Italia, un elemento spesso trascurato dagli economisti ma invece fondamentale.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 “Ritmo moderato di crescita”, “Variazioni congiunturali positive”, “Leggermente verso l’alto”…
✅ Detta così è dura ad essere ottimisti.
➡️ Ma siamo nella Settimana di Passione…
(by Sergio Criveller – 04/04/23)