Pnrr: l’Europa blocca terza rata da 19 miliardi all’Italia

La Commissione europea ha deciso di allungare di un mese il periodo di verifica sugli obiettivi del Pnrr che l’Italia dice di aver raggiunto.
E’ lo stesso Governo italiano a darne notizia con una Nota di ieri 27 marzo.
La Meloni: non vedo assolutamente rischi.
Interviene anche Mattarella e cita De Gasperi.

🔷️ La Commissione da una parte sottolinea il proprio apprezzamento per tutte le azioni intraprese dal Governo italiano, ma dall’altro blocca la terza tranche: “Serve un altro mese per le verifiche”.
Sotto verifica 3 misure approvate dal Governo Draghi: concessioni portuali, reti di teleriscaldamento e due progetti all’interno dei Piani Urbani integrati.

đź”´ La Commissione europea accende i riflettori su 3 misure del Pnrr italiano.
✅ Le concessioni portuali.
➡️ La Commissione ritiene necessario un ulteriore approfondimento, proponendo di limitarne la durata massima così come stabilito dal Decreto inviato al Consiglio di Stato il 14 ottobre 2022.
✅ Le reti di teleriscaldamento.
➡️ La Commissione ha messo in dubbio l’ammissibilitĂ  di alcuni interventi, selezionati attraverso la procedura di gara del 30 giugno 2022.
✅ Piani Urbani Integrati.
➡️ La Commissione ha contestato l’ammissibilità degli interventi relativi al Bosco dello Sport di Venezia e allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.
➡️ Il Bosco dello Sport, con una spesa di quasi 304 milioni di euro, di cui circa 94 finanziati tramite il Pnrr, prevede la costruzione di uno stadio e un’arena polisportiva in un’area di Venezia, località Tessera.
➡️ Firenze punta su 95 milioni di euro di fondi del Pnrr, per ristrutturare l’Artemio Franchi, che è l’unico stadio, in Italia, la cui riqualificazione è entrato nel Pnrr.
đź”´ Si legge nella Nota del Governo…
âś… Il Governo fornirĂ  ulteriori elementi a sostegno dell’ammissibilitĂ  di tutti questi interventi, in particolare quelli previsti nei Piani Urbani Integrati di Venezia e Firenze.
➡️ Il Governo continuerà a lavorare in modo costruttivo con la Commissione Europea per garantire il positivo completamento delle attività di valutazione.
đź”´ Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni…
âś… Non vedo assolutamente rischi che l’Europa non paghi la terza tranche del Pnrr.
➡️ C’è un lavoro molto serio, collaborativo, la situazione richiede di lavorare molto velocemente, ed è quello che stiamo facendo assieme alla Commissione. 
đź”´ Interviene anche il Presidente della Repubblica Mattarella e cita De Gasperi: “E’ il momento di mettersi alla stanga”.
âś… E’ il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga, ha detto Mattarella alla conferenza nazionale delle Camere di commercio a Firenze, del 25 marzo..
➡️ Alcide De Gasperi con questa espressione invitava i dossettiani della Dc a dare un contributo fattivo all’azione del partito, siamo nel dopoguerra, e occorreva ricostruire l’Italia.
➡️ Mettersi alla stanga significa, quindi, mettersi a difesa di qualcosa, in questo caso dell’Italia.

(by Sergio Criveller – 28/03/23)