Scende in campo anche Fiorello, ma è debacle per il Servizio civile

Ci sono ancora 30 mila posti liberi dei 70 mila disponibili per giovani e le giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare volontari e volontarie del Servizio civile universale, tra il 2023 e il 2024 in Italia o all’estero.
Nonostante sia un bando dai numeri imponenti, si registra un preoccupante e clamoroso calo di richieste.
La scadenza è però domani, 20 febbraio, alle ore 14.

🔷️ Fiorello, dagli studi televisivi di “W Rai 2” ha rivolto venerdì scorso un forte appello ai giovani.
“Questo è un annuncio serio, ha premesso.
Mi sto rivolgendo a tutti i giovani tra i 18 e 28 anni. Entro il 20 febbraio è infatti possibile candidarsi per gli oltre 70 mila posti in cui dare una mano al proprio Paese in tanti campi diversi, per esempio educativo, ambientale, sportivo…”.

🔴 Ma servirà l’appello di Fiorello?
✅ Coinvolgere così tanti giovani in poche ore è praticamente impossibile, per questo da più parti si chiede una proroga…
➡️ Questa del 20 febbraio però è già una proroga voluta dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile, perchè in origine la scadenza era il 9 febbraio.
🔴 Cos’è il Servizio civile universale?
✅ Il Servizio civile universale, prima noto come Servizio civile nazionale, prima ancora come Obiezione di coscienza, è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria.
✅ Nasce per promuovere i valori di solidarietà, partecipazione, inclusione sociale.
➡️ Gli ambiti possono spaziare dall’assistenza alle persone, all’ambiente, alla promozione del territorio, all’artistico e culturale, alla protezione civile…
🔴 Per il Servizio civile è profonda crisi…
✅ Il calo significativo delle candidature lascerà scoperti moltissimi posti, costringendo enti e strutture no profit a rivedere o addirittura cancellare progetti.
🔴 In un comunicato i giovani della Consulta del Servizio civile…
✅ C’è bisogno di ascolto e confronto per mettere a punto nuove idee per il Servizio civile ma soprattutto servono strumenti differenti da quelli di oggi che rendano più agile e attuali le proposte.
➡️ La Consulta nazionale per il servizio civile universale istituita ai sensi dalla Legge 40 del 2017, è un organismo permanente di consultazione.
🔴 C’è però chi ne fa solo una questione economica…
✅ Il Reddito di cittadinanza è più competitivo del compenso del Servizio civile.
➡️ L’importo medio mensile erogato a livello nazionale per il Reddito di cittadinanza è pari a 552 euro, per stare a casa.
➡️ Ai volontari del Servizio civile spetta un compenso di euro 444,30 netti mensili per lavorare 25 ore settimanali.
🔴 Ma la molla per partecipare al Servizio civile non può essere solo quella economica, dicono i giovani della Consulta…
✅ Forse c’è la necessità di condivisione di valori e un senso di Patria da difendere in modo diverso e alternativo.
➡️ Bisogna creare un tavolo degli enti del Servizio civile insieme al Dipartimento, senza escludere i giovani, per capire dove lavorare per migliorare il servizio civile e i progetti presentati.
🔴 Il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, intervenendo a Roma al convegno organizzato, a dicembre, da Caritas italiana, sul servizio civile…
✅ Chiediamo con forza, ha detto il card. Zuppi, che venga rilanciato il Servizio civile, perché è una grande opportunità che può rispondere a tante necessità e raccoglie lo sforzo, la visione e la profezia vissuti in tanti anni.
✅ All’inizio l’Obiezione di coscienza era una scelta, un rischio, dice ancora il card. Zuppi, oggi il Servizio civile è una opportunità e questa opportunità ci deve essere.
➡️ E questo periodo di guerra ci fa capire ancora di più il valore di questa esperienza.
✅ Chi ha responsabilità di Governo, è sempre il card Zuppi che parla, deve continuare ad investire sul Servizio civile.

🔷️ Come si diventa volontari del Servizio civile universale?

🔴 Innanzitutto bisogna candidarsi…
✅ Alla data di presentazione della domanda il giovane deve aver compiuto 18 anni di età e non aver superato il ventottesimo anno di età.
➡️ 28 anni e 364 giorni.
🔴 Durata del servizio?
✅ I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali.
🔴 Che requisiti deve avere il giovane?
✅ Cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea purché con regolare permesso di soggiorno.
➡️ Assenza di condanna.
🔴 Come fare domanda?
✅ La domanda di partecipazione al Servizio civile dovrà essere indirizzata all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma: https://domandaonline.serviziocivile.it.
➡️ Nel portale attraverso un semplice sistema di ricerca, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
✅ C’è tempo fino le ore 14.00 del 20 febbraio 2023 per trasmettere la candidatura.

(by Sergio Criveller – 19/02/23)