Cosa fare per cena? Grillo essiccato

La Commissione europa, con delibera Ue 2023/5 pubblicata in Gazzetta ufficiale comunitaria lo scorso 3 gennaio 2023, ha autorizzato l’immissione sul mercato di Acheta domesticus, il grillo domestico, in farina, congelato ed essiccato, come nuovo ingrediente su snack e alimenti

🔷️ A partire dal 24 gennaio 2023, in tutta l’Unione europea potranno essere venduti e comprati liberamente prodotti alimentari a base di Acheta domesticus, cioè fatti con polvere di grillo domestico.
đź”´ Dopo la larva e la locusta…
âś… L’Unione europa da l’ok all’immissione sul mercato dell’Acheta domesticus, cioè il grillo domestico, in polvere parzialmente sgrassata.
➡️ L’Europa aveva giĂ  approvato la commercializzazione della larva gialla della farina e la locusta migratoria.
đź”´ L’intervento dell’Unione europea viene dopo le richieste della societĂ  olandese Fair Insects, della societĂ  vietnamita Cricket One Co. e dell’italiana Cricket Farm di Torino
âś… La richiesta riguarda l’uso di Acheta domesticus congelato, essiccato e in polvere come snack e ingrediente in una serie di prodotti alimentari.
➡️ L’Acheta domesticus in polvere è sicuro, dice la Commissione europea, fermo restando la necessitĂ  di inserire nell’etichetta tutte le informazioni che possano essere utili al consumatore.
🔴 Dove può essere utilizzata la polvere di grillo?
✅ L’utilizzo di questa polvere può essere in vari alimenti, tra cui pane, cracker, grissini, barrette ai cereali, nei biscotti, nei prodotti secchi a base di pasta farcita e non farcita, nelle salse, nei piatti a base di leguminose e di verdure, nella pizza.
➡️ Nei prodotti sostitutivi della carne, nelle minestre o anche nelle bevande tipo birra, nei prodotti a base di cioccolato.
🔷️ Chiedo per un amico…
đź”´ Ma perchè l’Europa vuole il grillo in pentola?
âś… Il Grillo non è simbolo di fortuna e se canta annuncia nuove possibilitĂ  in arrivo… e noi preferiamo mangiarcelo…

(by Sergio Criveller – 08/01/23 – fonti: https://commission.europa.eu)