Bonus auto elettriche esaurito in 24 ore

A poco più di 24 ore dall’avvio del click day, si è esaurito il fondo di circa 595 milioni di euro destinato ad incentivare l’acquisto di vetture elettriche.
Il sito del Ministero dell’ambiente, alle ore 12 del 22 ottobre, è stato letteralmente preso d’assalto per essere poi chiuso il giorno dopo.
Sul sito ora si legge questa dicitura: “Tutte le risorse risultano al momento prenotate. Eventuali fondi che torneranno nuovamente disponibili saranno nell’immediato riattivati sulla piattaforma. Ti invitiamo a verificare periodicamente la disponibilità”.

🔷️ L’incentivo era riconosciuto alle persone fisiche per l’acquisto di un’auto elettrica, con un contributo di 9 mila o 11 mila euro in base al valore Isee e alle microimprese, per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali, fino a un massimo di 20 mila euro per veicolo, nel limite del 30% del prezzo di acquisto.

🔴 Quindi a poco più di 24 ore dall’avvio del click day si è esaurito il plafond di circa 595 milioni di euro destinato ad incentivare l’acquisto di vetture elettriche.
✅ Tutte le risorse risultano dunque al momento prenotate.
➡️ Eventuali fondi che torneranno nuovamente disponibili saranno nell’immediato riattivati sulla piattaforma.
🔴 Secondo i dati resi noti da Sogei, società che per conto del Ministero dell’ambiente gestisce la piattaforma per richiedere il Bonus, sono stati generati complessivamente 55.680 mila voucher, richiesti da persone fisiche e microimprese.
✅ L’obiettivo della misura, si legge nel Comunicato del Ministero, è stato pienamente superato, è questo favorirà il rinnovo del parco circolante con veicoli a zero emissioni.
➡️ Infatti l’accesso al contributo prevede la rottamazione di un veicolo termico fino a Euro 5.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Pensate che la scadenza per richiedere il Bonus veicoli elettrici era prevista per il 30 giugno 2026.
✅ Ma in 24 ore si sono esauriti i fondi, quando si dice azzeccare le previsioni…
➡️ E’ evidente comunque che il mercato dell’elettrico è in crescita, ma l’elevato costo, l’autonomia limitata e la rete di ricarica insufficiente rappresentano ancora ostacoli importanti…

(by Sergio Criveller – 29/10/25)