Per indagare sui conti bancari non serve l’autorizzazione

La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 4853 di fine febbraio, smentendo la Sentenza della Corte di giustizia tributaria della Puglia, conferma che l’Agenzia delle entrate per indagare sui conti bancari non ha obbligo di allegare o esibire l’autorizzazione ai fini della richiesta di acquisizione di copia delle movimentazioni dei conti correnti bancari.
Tutto parte da un ricorso di un contribuente, anno di imposta 2006.

🔷️ La Corte di giustizia tributaria (Ctr) della Puglia aveva invece accolto integralmente l’appello promosso dal contribuente, dichiarando la nullità dell’accertamento in considerazione dell’illegittimità dell’acquisizione dei dati bancari, poiché l’autorizzazione a tali indagini non era stata richiesta e non era stata allegata all’avviso di accertamento. 

🔴 Storia del caso finito in Cassazione.
✅ Tutto parte da una controversia tra l’Agenzia delle entrate e un contribuente che secondo l’Agenzia dichiarava meno rispetto a ciò che aveva nei conti correnti bancari.
➡️ La conferma del sospetto di un maggiore reddito per l’anno di imposta 2006 viene a seguito di indagine sui conti correnti bancari del contribuente, così si legge nella sentenza della Cassazione.
🔴 Inizialmente si va dal Giudice di primo grado.
✅ Il Giudice di primo grado accoglieva parzialmente il ricorso del contribuente, decurtando un importo dal maggior imponibile individuato dall’Agenzia delle entrate.
➡️ Il Giudice in pratica ha provato una mediazione, cioè ha detto al contribuente paga questo, ma al contribuente questo non andava bene.
🔴 Si va quindi in Corte di giustizia tributaria (Ctr) della Puglia.
✅ La Ctr pugliese accoglie invece integralmente l’appello promosso dal contribuente, dichiarando la nullità dell’accertamento in considerazione dell’illegittimità dell’acquisizione dei dati bancari.
➡️ Questo perché l’autorizzazione a tali indagini non era stata richiesta e non era stata allegata all’avviso di accertamento, dicono i giudici del Ctr pugliese.
🔴 L’Agenzia delle entrate a questo punto chiede l’intervento della Corte di Cassazione…
✅ Non occorre l’esibizione dell’autorizzazione, dice la Cassazione, in quanto essa è strumentale all’acquisizione, dagli istituti di credito, di copia delle movimentazioni dei conti bancari.
➡️ La Cassazione dice in pratica che non sussiste alcun obbligo di allegazione dell’autorizzazione in considerazione del fatto che essa costituisce un mero atto organizzativo interno agli uffici dell’Agenzia delle entrate.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 In parole povere la Cassazione dice che l’Agenzia delle entrate per guardare i conti correnti non ha bisogno di essere autorizzata da sé stessa.
✅ Ma questa sentenza surreale pone un’altra riflessione.
➡️ Stiamo parlando dell’anno di imposta 2006, cioè solo 18 anni fa.

(by Sergio Criveller – 29/04/24)