Fentanyl, il farmaco diventato droga

Il Consiglio dei Ministri di ieri lunedì 11 marzo 2024, ha approvato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanyl, la droga sintetica che sta facendo strage di giovani in America, quasi 200 al giorno.
Il potente oppiaceo prodotto sinteticamente in laboratorio, 50 volte più potente dell’eroina e 100 volte più potente della morfina è entrato nel mercato delle droghe disponibili anche in Italia.
Una pasticca di fentanyl vale 20 euro.

🔷️ E’ necessario un controllo più serrato sul commercio di questa sostanza chimica, che in medicina è usata come analgesico.
Sembra impossibile che un farmaco possa essere diventato una droga capace di uccidere più dell’eroina.

🔴 Che cos’è il fentanyl?
✅ Il fentanyl è un oppiaceo sintetico che nasce come antidolorifico molto potente e usato dopo un intervento chirurgico oppure per un tumore in fase avanzata, mentre in combinazione con altre sostanze viene impiegato per l’anestesia.
➡️ Oppiaceo è un termine che si riferisce a numerose sostanze ricavate dal papavero da oppio e alle relative varianti sintetiche e semi-sintetiche. 
✅ Il fentanyl prodotto illegalmente viene distribuito nei mercati internazionali delle droghe per un effetto simile a quello dell’eroina.
➡️ Il principale produttore illegale secondo le autorità internazionali è la Cina, il principale mercato di riferimento, gli Stati Uniti.
🔴 Che effetto ha il fentanyl?
✅ Oltre alla sua azione analgesica, il fentanyl provoca stordimento ed euforia, quest’ultima meno marcata rispetto all’eroina e alla morfina.
➡️ Tra gli effetti collaterali più comuni figurano nausea, capogiri, vomito, affaticamento, mal di testa, costipazione, anemia e edema periferico.
🔴 Quanto costa il fentanyl?
✅ Con un chilo di fentanyl si possono produrre oltre 600.000 pasticche.
➡️ Una pillola di fentanyl costa pochi centesimi e viene rivenduta negli Stati Uniti ad un prezzo di circa 20/30 dollari. 
🔴 Ecco il testo del Comunicato del Governo al termine del Consiglio dei Ministri…
✅ Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha svolto una informativa al Consiglio dei Ministri in relazione al “Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanyl e di altri oppioidi sintetici”, elaborato dal Dipartimento per le politiche antidroga con il supporto dei Ministeri dell’interno, della salute e della giustizia.
➡️ L’obiettivo di definire le attività di prevenzione per intercettare e impedire l’accesso e la diffusione illegale in Italia del fentanyl e dei suoi analoghi o la sua diversione per usi non sanitari, nonché la gestione di una ipotetica emergenza.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Fentanyl è una droga drammaticamente pericolosa, una dose di 2 milligrammi è letale.
✅ Fentanyl provoca nausea, vomito, costipazione e stordimento, l’astinenza provoca dolori addominali e alle ossa, ansia e sudorazione, ma anche arresto cardiaco o lo shock anafilattico che possono portare a una morte improvvisa.
➡️ Può bastare?

(by Sergio Criveller – 12/03/24)