Bonus genitori separati

L’Inps comunica che da ieri 12 febbraio e fino al 31 marzo 2024 è possibile presentare la domanda per ottenere il bonus per genitori separati in stato di bisogno, divorziati o non conviventi.
Riguarda chi non ha ricevuto l’assegno di mantenimento durante la pandemia da Covid-19, a causa della perdita del lavoro da parte dell’altro genitore.
Si può arrivare a 800 euro mensili per un massimo di 12 mensilità.
I fondi stanziati però ammontano solo a 10 milioni.

🔷️ La misura è finalizzata a garantire un contributo ai genitori in stato di bisogno, ossia con un reddito non superiore a 8.174 euro, che nel periodo di emergenza da Covid-19 risultavano conviventi con figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave e che, nel medesimo periodo, non abbiano ricevuto l’assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore, ex coniuge o ex convivente.

🔴 A chi spetta il Bonus?
✅ Nel comunicato dell’Inps si legge che il Bonus è erogato esclusivamente al genitore separato, divorziato o non convivente, che non abbia ricevuto l’assegno di mantenimento per sé e per i figli minorenni o maggiorenni portatori di handicap grave.
➡️ O lo abbia ricevuto in maniera parziale nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022, data nella quale è venuto a cessare lo stato di emergenza da Covid-19.
🔴 Quali sono i requisiti per accedere al contributo?
✅ Per accedere al contributo, il genitore richiedente deve dimostrare di essere in stato di bisogno e di essere convivente con figli minorenni o maggiorenni portatori di handicap grave alla data della mancata percezione dell’assegno.
➡️ Ai fini della individuazione dei criteri per lo stato di bisogno, il reddito del genitore richiedente, relativo all’anno di mancata o ridotta corresponsione del mantenimento, deve essere inferiore o uguale all’importo di euro 8.174,00.
🔴 Come fare domanda del Bonus?
✅ La domanda deve essere inviata attraverso la piattaforma telematica presente sul sito dell’Inps www.inps.it, alla voce “punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche”. 
➡️ Alla piattaforma si accede tramite Spid, Cie o Cns.
➡️ La domanda non può essere presentata anche da un intermediario o dal Caf.
➡️ https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-strumenti.punto-d-accesso-alle-prestazioni-non-pensionistiche.html
🔴 Di che importo è il Bonus?
✅ Il Bonus genitori separati, divorziati o non conviventi è corrisposto in un’unica soluzione in misura pari all’importo non versato dell’assegno di mantenimento e fino a concorrenza di 800 euro mensili.
➡️ Il contributo spetta per un massimo di 12 mensilità tenuto conto delle disponibilità del fondo che ammonta a 10 milioni di euro.
➡️ Il beneficio sarà erogato da Inps previa verifica dei requisiti di legge a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia.
🔴 Termine per la presentazione della domanda?
✅ Le domande di richiesta del contributo devono pervenire entro il 31 marzo 2024.
➡️ Il portale dell’Inps è attivo da ieri 12 febbraio.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Facciamo 2 conti…
✅ L’importo massimo del Bonus è di 800 euro mensili, per un massimo di 12 mensilità e in questo caso il genitore separato incassa 9.600,00 euro.
➡️ Ma facciamo che il Bonus sia di 400 euro mensili (metà del massimo) che per 12 mensilità fa 4.800 euro, il fondo ammonta a 10 milioni, e quindi arriverebbe a poco più di 2 mila genitori in tutta Italia.
➡️ Mah.

(by Sergio Criveller – 13/02/24)