Pnrr, si cambia. Sarà in meglio?

Il Ministro agli Affari europei e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha presentato lo scorso 24 novembre, il nuovo Piano di ripresa e resilienza italiano che è stato rivisto e integrato.
La proposta di revisione, approvata dalla Commissione europea, sarà adottata dal Consiglio dell’Unione europea, e poi entrerà in vigore. 

🔷️ Il 4 settembre scorso era stato avviato il negoziato con la Commissione europea, che ha visto numerosi tavoli di lavoro, di taglio tecnico e di taglio strategico.
Il nuovo Piano, in relazione agli investimenti, prevede il finanziamento di nuove misure, l’incremento di risorse a favore di altre, la riprogrammazione di alcuni interventi ma soprattutto un’accelerazione alla transizione verde e digitale.
Stop a progetti frenati dalla burocrazia e fondi dirottati verso iniziative con meno vincoli. 
Il Governo ora attende la quarta rata del Pnrr da 16,5 miliardi.
Una sintesi delle principali misure di investimenti.

🔴 Imprese (12,4 miliardi di euro).
✅ 6,3 miliardi di euro, attraverso lo strumento del credito di imposta, per sostenere la transizione verde e digitale delle imprese.
➡️ La misura interessa i beni digitali, i beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili e la formazione del personale in competenze per la transizione ecologica.
✅ Supporto alle Piccole e medie imprese (Pmi) per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
➡️ La misura prevede sovvenzioni per l’acquisto di sistemi e tecnologie digitali per la produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo, lo stoccaggio e l’accumulo.
✅ 2,5 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo delle filiere strategiche per la transizione verso un’economia a zero emissioni, l’efficienza energetica dei processi produttivi e la sostenibilità degli stessi.
✅ 2 miliardi di euro per il finanziamento dei contratti di filiera nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo. 
✅ 850 milioni di euro per le aziende agricole e di allevamento, per sostenere l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di gestione intelligente dei consumi elettrici ed accumulatori.
➡️ E per incentivare la realizzazione di tetti energetici. 
✅ 308 milioni di euro aggiuntivi per sostenere il rafforzamento strutturale e la competitività del settore turistico.
🔴 Ricostruzione dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
✅ 1,2 miliardi di euro per i territori colpiti dagli eventi alluvionali del 2023.
➡️ Per la difesa idraulica, il ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali, del patrimonio edilizio residenziale pubblico e delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche, delle scuole e delle infrastrutture sportive.
🔴 Reti e infrastrutture (5,2 miliardi di euro).
✅ 1,8 miliardi di euro per la realizzazione ed il rafforzamento strategico di reti elettriche e per il gas, di cui:
➡️ 450 milioni di euro per il rafforzamento Smart Grid;
➡️ 500 milioni di euro per il Tyrrhenian link-est;
➡️ 200 milioni di euro per il collegamento Sardegna-Corsica-Italia;
➡️ 60 milioni di euro per lo sviluppo di progetti di interconnessione elettrica transfrontaliera tra Italia, Slovenia e Austria;
➡️ 63,2 milioni di euro a favore di interventi per incrementare la resilienza climatica delle reti elettriche;
➡️ 140 milioni di euro per il finanziamento di interventi riguardanti la digitalizzazione della rete di trasmissione nazionale;
➡️ 375 milioni di euro per la realizzazione della linea adriatica del gas Fase 1;
➡️ 45 milioni di euro per il potenziamento Export Fase 1.
✅ 1,024 miliardi di euro per il finanziamento di interventi per la riduzione delle perdite e della dispersione idrica.
➡️ La misura intende finanziare interventi riguardanti la digitalizzazione delle reti idriche e la sostituzione delle condotte per la riduzione delle perdite idriche e per salvaguardare la risorsa “acqua”.
✅ 1,165 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi treni a emissioni ridotte, per il servizio pubblico universale, da destinare, a livello nazionale e livello regionale, al miglioramento dell’efficienza e della qualità del servizio.
✅ 400 milioni di euro per l’elettrificazione delle banchine portuali.
✅ 921 milioni di euro aggiuntivi per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, la realizzazione di nuove scuole e l’estensione del tempo pieno.
➡️ La misura consentirà di realizzare i metri quadri previsti nonostante l’incremento dei costi.
🔴 Famiglie.
✅ Istituito un fondo di 1,381 miliardi di euro, in favore di famiglie a basso reddito e dei giovani, per l’efficientamento energetico degli immobili di edilizia abitativa pubblica e per i condomini.
➡️ La misura è disegnata in modo da superare le criticità e le distorsioni generate dal superbonus.
🔴 Giovani e si pensa anche il Servizio civile.
✅ 238 milioni di euro aggiuntivi per sostenere la misura dello student housing e per confermare l’ambizione di creare 60.000 nuovi posti letto per studenti universitari entro giugno 2026.
✅ 308 milioni di euro aggiuntivi per il finanziamento di borse di studio per l’accesso all’università.
✅ 100 milioni di euro aggiuntivi per il supporto e lo sviluppo delle start up per favorire la transizione digitale delle filiere e delle piccole e medie imprese.
➡️ In modo particolare che realizzano progetti innovativi negli ambiti dell’intelligenza artificiale, del cloud, dell’assistenza sanitaria, dell’industria 4.0 e di altri ambiti della transizione digitale. 
✅ 72 milioni di euro aggiuntivi per l’attivazione di corsi di dottorato triennali innovativi relativi alla pubblica amministrazione ed al patrimonio culturale, nonché l’estensione del numero di dottorati generici.
➡️ In modo da aumentare l’efficacia delle azioni delle amministrazioni pubbliche e l’efficienza della gestione e dello sviluppo del patrimonio culturale del Paese, cogliendo le nuove opportunità offerte dalla transizione digitale.
✅ Rafforzata entro dicembre 2024 la disciplina del Servizio civile universale.
➡️ L’obiettivo di aumentare i posti disponibili, in aggiunta alle modifiche già introdotte, che hanno previsto una riserva del 15% nei concorsi pubblici per i giovani che hanno concluso il servizio. 
🔴 Lavoro.
✅ Incremento di un 1 miliardo di euro della dotazione finanziaria della Riforma Gol per favorire l’accesso al mercato del lavoro degli individui e per colmare il disallineamento tra domanda e offerte di competenze professionali. 
➡️ Il programma Gol, che sta per “Garanzia di occupabilità dei lavoratori”, è un’azione di riforma introdotta dal Pnrr per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
🔴 Salute.
✅ 750 milioni di euro per l’Assistenza domiciliare integrata e la telemedicina.
➡️ Misura che risulta strategica per rafforzare l’approccio territoriale e innovativo della riforma della sanità contenuto nel Pnrr.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Nel nuovo Pnrr, tra taglia e cuci, sono scomparsi 100 mila nuovi posti negli asili nido.
✅ Sarà anche colpa, come dicono, dell’inflazione ma è più facile pensare a nuovi progetti sbagliati e irrealizzabili di asili nido e scuole dell’infanzia.
➡️ Ministro Fitto anche in questa ennesima revisione ti sei “dimenticato” di finanziare la sistemazione dell’esistente, magari finanziando il restauro degli immobili delle scuole paritarie parrocchiali che sono, ricordiamo, scuole pubbliche…

(by Sergio Criveller – 26/11/23)