La birra è finita

Si è tenuta ieri, lunedì 6 novembre, al Centro congressi di Palazzo Rospigliosi a Roma, presenti la Coldiretti e il Consorzio birra italiana, una conferenza sulle problematiche della filiera della produzione della birra con un focus sullo sviluppo della coltivazione e lavorazione del luppolo.

🔷️ E’ crollata la produzione di luppolo in Italia, con un calo del 20% nel 2023, a causa del maltempo da una parte e dalle temperature impazzite dall’altra.
A rischio il futuro della birra artigianale.
E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti con il Consorzio birra italiana in occasione della Giornata nazionale del luppolo italiano presso il centro congressi di Palazzo Rospigliosi a Roma con l’apertura del salone dei luppoli Made in Italy e il forum sul futuro del settore con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il presidente del Consorzio birra italiana Teo Musso.

🔴 Il luppolo, si legge nel Comunicato congiunto Coldiretti e Consorzio della birra italiana, è un componente fondamentale della birra alla quale conferisce sapori e profumi legati ai territori in cui viene coltivata la pianta.
✅ Nubifragi, bombe d’acqua, grandinate con esplosioni di maltempo violento intervallato da ondate di calore africano hanno tagliato le produzioni agricole in questo 2023 che, continuano Coldiretti e Consorzio, si classifica come l’anno nero dell’agricoltura italiana con danni che superano i 6 miliardi di euro.
➡️ Le varietà più diffuse in Italia di luppolo sono: cascade, chinook e comet.
🔴 Difficoltà anche per l’orzo.
✅ Oltre al luppolo, per la produzione di birra serve anche l’orzo con 24 mila ettari a livello nazionale, dal quale si ottiene il malto di cui l’Italia produce appena il 40% del proprio fabbisogno.
➡️ A causa del clima in questo 2023 la resa in calo del 4%.
🔴 I numeri della filiera della birra italiana artigianale.
✅ Coldiretti e Consorzio spiegano che la filiera della birra italiana artigianale conta su 1.182 microbirrifici su tutto il territorio nazionale, che sono praticamente triplicati negli ultimi 10 anni.
➡️ In Lombardia i microbirrifici sono 184, Veneto 129, Piemonte 104, Toscana 89, Campania 81, Lazio 70, Puglia 66, Sicilia 65, Emilia Romagna 63, Marche 54 e Sardegna 51.
✅ La filiera della birra artigianale italiana, dal campo alla tavola, offre lavoro a circa 93 mila addetti.
➡️ Da chi coltiva i prodotti agricoli alla produzione delle bottiglie, dalle etichette ai tappi, dalla logistica alla comunicazione,
🔴 38 litri a testa.
✅ I consumi di birra in Italia sfiorano i 38 litri pro capite, scrivono sempre Coldiretti e il Consorzio, per un totale di 2,2 miliardi di litri e un valore di 9,5 miliardi di euro.
➡️ Quasi 2 boccali su 3 sono riempiti con produzioni nazionali, secondo il Consorzio della birra italiana.
🔴 Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini…
✅ La crescita della birra artigianale, ha detto il Presidente Coldiretti, dimostra la capacità innovativa dei nostri imprenditori di investire e conquistare nuovi settori valorizzando le qualità e la biodiversità del Made in Italy.
➡️ Il ruolo strategico del settore è grazie tanti giovani che stanno cambiando profondamente l’agricoltura italiana, conclude Prandini.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 38 litri di birra a testa…
✅ L’amico però non beve birra.
➡️ Cercasi volontario per i suoi 38 litri.

(by Sergio Criveller – 07/11/23)