Biocarburanti mon amour

L’Italia sposa l’Alleanza Globale per i biocarburanti.
Al G20 di New Delhi, che si è concluso ieri 10 settembre, il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, annuncia l’adesione dell’Italia al Global biofuel alliance.
L’obiettivo è di favorire la diffusione dei biocarburanti a livello globale.

🔷️ Pichetto: siamo lo Stato più avanzato in Europa nello sviluppo di questo settore.

🔴 L’Italia aderisce, ha detto Pichetto, con grande convinzione all’Alleanza Globale per i biocarburanti, essendone stata tra i principali Paesi promotori.
✅ Se vogliamo una mobilità realisticamente pronta a traguardare gli obbiettivi ambientali, ha detto ancora Pichetto, dobbiamo prevedere un percorso ambizioso e pragmatico.
➡️ Percorso che tenga conto dei principi di neutralità ambientale e di flessibilità nei tempi di attuazione delle misure.
🔴 Cos’è Global biofuel alliance?
✅ L’Alleanza Globale per i biocarburanti è una piattaforma su scala sovranazionale per intensificare la collaborazione fra produttori, consumatori e Paesi interessati a promuovere lo sviluppo di una tecnologia che può aprire grandi opportunità di sviluppo nel settore automobilistico.
➡️ L’Italia non vuole assolutamente smembrare la produzione di motori endotermici, cioè alimentati a benzina e diesel, con gravi ricadute economiche e sociali, ha detto ancora il Ministro Pichetto.
🔴 Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, nel 2022 i biocarburanti hanno permesso al settore dei trasporti di rinunciare a quasi 2 milioni di barili di petrolio al giorno.
✅ I biocarburanti sono compatibili con le infrastrutture esistenti, possono essere prodotti a partire da materiali di scarto e generare nuove opportunità economiche nelle aree rurali, dice sempre Pichetto.
🔴 In parole povere… non si può vivere di solo elettrico.
✅ L’Italia sostiene l’Alleanza Globale per i biocarburanti, perché riconosce l’importanza di diversificare, adottare e promuovere biocarburanti sostenibili e idrogeno prodotti da tecnologie a emissioni zero e basse.
➡️ L’Italia ritiene importante sviluppare i biocarburanti sostenibili come soluzione chiave nel percorso verso la progressiva decarbonizzazione, in particolare del settore dei trasporti, ha concluso Pichetto.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Di questa Global biofuel alliance la cosa più interessante è il “globale”.
✅ A poco serve fare sacrifici in Europa se l’America e l’Asia delle regole ambientali se ne fanno un baffo.
➡️ Sull’ambiente le poliche devono essere inevitabilmente globali.

(by Sergio Criveller – 11/09/23)