Pio pio

Stop alla strage dei pulcini maschi. Il Consiglio dei Ministri, di giovedì scorso 7 settembre 2023, ha approvato un Decreto legge che introduce misure per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni Europee relative alla protezione dei pulcini maschi.

🔷️ Il Decreto introduce norme volte a ridurre la soppressione dei pulcini maschi dopo la schiusa dell’uovo ed evitare il loro abbattimento secondo modalità cruente, cioè triturati vivi o soffocati.

🔴 Ma cos’è questa questione dei pulcini maschi?
✅ I pulcini maschi vengono uccisi entro 24 ore dalla nascita principalmente tramite triturazione, perché nella catena produttiva di carne e uova di pollo, i pulcini maschi sono generalmente considerati un problema.
➡️ Una volta cresciuti non producono uova, il loro allevamento richiede tempi più lunghi e la loro carne, cioè il galletto, è spesso più fibrosa di quella delle galline
✅ Secondo Animal Equality, un’organizzazione internazionale no profit per la difesa dei diritti degli animali, ogni anno, in Italia, vengono uccisi circa 40 milioni di pulcini maschi.
🔴 Con il Decreto approvato, il Governo adegua la normativa nazionale alla Direttiva europee n. 1099 del 2009.
✅ Nel Decreto si prevede l’implementazione e la promozione presso gli allevatori delle tecnologie di ovosessaggio che rilevando il sesso dell’embrione evitando così la nascita dei pulcini maschi.
➡️ L’in-ovo sexing, ovosessaggio, consiste in un test molto poco invasivo che impiega circa un secondo per stabilire se l’uovo è fecondato e qual è il sesso dell’embrione. 
🔴 Donazione dei pulcini maschi alle associazioni.
✅ Il Decreto prevede anche l’affidamento dei pulcini salvati alle associazioni no profìt.
➡️ Si parla anche di maggiore vigilanza sugli incubatori da parte del Ministero della salute e di altri enti.
🔴 Stop alla triturazione dal 1° gennaio 2027.
✅ Il Decreto stabilisce il divieto di abbattimento dei pulcini maschi con il metodo della triturazione dal 1° gennaio 2027.
➡️ Lo Stato garantisce così alle aziende produttrici di uova di avere il tempo necessario per installare i macchinari per l’ovosessaggio che permette di risparmiare i pulcini maschi. 

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Regolamento europeo n. 1099 è del 2009.
✅ Quando si dice far le cose con tempestività…
➡️ Pio pio.

(by Sergio Criveller – 10/09/23)