Il Governo sogna il nucleare

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha annunciato ieri 3 settembre, al Forum Ambrosetti a Cernobbio, la convocazione il 21 settembre di istituzioni e imprese per la prima riunione della “Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile”.

🔷️ Pichetto: l’Italia non se ne può chiamare fuori e entro 2023 questo Governo dovrà aver la forza di spiegare agli italiani perché, nel nome della neutralità tecnologica, non possiamo dire di no a nessuna fonte energetica e quindi anche a quella prodotta dai reattori nucleari di quarta generazione.

🔴 Cos’è il reattore nucleare di quarta generazione?
✅ Sono reattori nucleari a fissione che permettono di:
➡️ usare il combustibile in modo significativamente più efficiente;
➡️ minimizzare la produzione di scorie riducendone anche la durata;
➡️ abbassare i costi e il livello di rischio finanziario;
➡️ aumentare ancora di più il livello di sicurezza in caso di incidenti gravi;
➡️ minimizzare i rischi di proliferazione nucleare.
✅ Questi reattori sono ancora allo stadio di prototipo, esperimento e dimostrazione, ma si ritiene che la commercializzazione inizierà nel 2030.
🔴 Ricordiamo che l’Italia ha detto due no al nucleare in due distinti referendum.
✅ Nel 1987, furono tre i quesiti diretti ad abolire le norme sulla realizzazione e gestione delle centrali nucleari, ponendo termine all’esperienza nucleare con la chiusura delle centrali di Latina, Trino e Caorso.
➡️ Nel 2008 il Governo Berlusconi decise di riattivare il programma nucleare italiano, poi abbandonato in seguito al referendum del 2011.
🔴 Cos’è la Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile?
✅ Non si tratta della scelta di costruire centrali nucleari, ha detto Pichetto a Cernobbio, ma della scelta di rendere palese quello che deve essere un impegno dello Stato sulla ricerca, sulla sperimentazione e implementazione della conoscenza nel settore nucleare
➡️ La Piattaforma vuole coinvolge molti attori pubblici che hanno mantenuto questa conoscenza a partire da Enea e le nostre grandi imprese.
✅ La Piattaforma costituirà il soggetto di raccordo e coordinamento, ha detto ancora il Ministro, tra tutti coloro che a vario titolo si occupano di energia nucleare, sicurezza e radioprotezione, rifiuti radioattivi, sotto tutti i profili.
➡️ In particolare, si punta allo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e a elevati standard di sicurezza e sostenibilità.
🔴 Ancora il Ministro Pichetto…
✅ L’attività della Piattaforma, coordinata dal Ministero dell’ambiente, con il supporto di Rse, Ricerca sul sistema energetico, e di Enea, sarà finalizzata anche a rafforzare il contributo dell’Italia nella ricerca e nell’alta formazione universitaria.
➡️ Implementando la cooperazione e la partecipazione a livello europeo tra l’università ed enti di ricerca.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Intanto che parliamo di una Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile…
✅ Perché non vediamo di portare a casa il Decreto attuativo sulle Comunità energetiche rinnovabili, fermo ormai da mesi e mesi a Bruxelles…

(by Sergio Criveller – 04/09/23)