Francesco Paolo Figliuolo è il Commissario per la ricostruzione sui territori di Emilia Romagna, Marche e Toscana colpiti dalle recenti alluvioni.
Figliuolo, generale degli alpini, è stato già Commissario straordinario per l’emergenza Covid e attualmente è Comandante operativo di vertice interforze (Covi).
Ma per il Presidente della Regione Emilia Romagna, Bonaccini, è una scelta sbagliata.
🔷️ La nomina del generale Figliuolo è stata decisa nel Consiglio dei Ministri di ieri 27 giugno, che ha approvato un Decreto legge in materia di ricostruzione post-calamità: “Disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi a far data dal 1° maggio 2023”
🔴 Ma cosa farà il Commissario straordinario, generale Figliuolo?
✅ Dovrà definire la programmazione delle risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi di ricostruzione pubblica e privata.
✅ Provvedere alla ricognizione e all’attuazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione per le più urgenti necessità.
➡️ D’intesa con le regioni interessate.
✅ Coordinare gli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione degli immobili privati, anche ad uso economico-produttivo.
➡️ Compresi gli immobili destinati a finalità turistico-ricettiva e le infrastrutture sportive, concedendo i relativi contributi e vigilando sulla fase attuativa degli interventi stessi.
✅ Coordinare la realizzazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione degli edifici pubblici, dei beni monumentali, delle infrastrutture e delle opere pubbliche danneggiate, anche di interesse turistico.
✅ Informare periodicamente, almeno con cadenza semestrale, la Cabina di coordinamento per la ricostruzione sullo stato di avanzamento dei lavori, sulle principali criticità emerse e sulle soluzioni prospettate.
✅ Gestire la contabilità speciale appositamente aperta.
✅ Assicurare l’indirizzo e il monitoraggio su ogni altra attività prevista nei territori colpiti, anche nell’ambito della Cabina di coordinamento.
✅ Trasmettere annualmente al Presidente del Consiglio dei Ministri una relazione sullo stato di attuazione della ricostruzione.
🔴 La Cabina di coordinamento per la ricostruzione da chi è composta?
✅ E’ composta dal Commissario straordinario alla ricostruzione che la presiede, dal Capo del Dipartimento Casa Italia, dal Capo del Dipartimento della protezione civile.
➡️ Inoltre dai Presidenti delle Regioni interessate e dal sindaco Metropolitano, da un rappresentante delle Province interessate designato dall’Unione province d’Italia e da un rappresentante dei comuni interessati designato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
✅ La Cabina coadiuva il Commissario:
➡️ nella progressiva integrazione tra le misure di ricostruzione;
➡️ nel monitoraggio dell’avanzamento dei processi;
➡️ nella definizione dei criteri da osservare per l’adozione delle misure necessarie per favorire e regolare il proseguimento dell’esercizio delle funzioni commissariali in via ordinaria.
(by Sergio Criveller – 28/06/23)