Un’iniezione ti allunga la vita

Ma per ora solo nei topi.
E’ quanto afferma un’azienda di biotecnologia in California, che ha pubblicato di recente uno studio nel quale spiega di essere riuscita ad allungare la vita di alcuni topi attraverso la terapia genica.

🔷️ Stiamo parlando della startup biotecnologica Rejuvenate Bio, fondata dal biologo George M. Church genetista americano, ingegnere molecolare, chimico, imprenditore seriale e pioniere della genomica personale e della biologia sintetica.

🔴 Ecco in cosa consiste il test…
✅ I ricercatori hanno iniettato nell’organismo dei topi 3 geni riprogrammanti che, entrando nelle cellule, le hanno ringiovanite.
➡️ Il trattamento, condotto su topi di 124 settimane di età (pari a 77 anni umani), è riuscito a raddoppiare la loro aspettativa di vita residua, passata da 9 a 18 settimane.
🔴 I topi hanno vissuto quindi circa il 7% in più.
✅ Pur essendo un tempo di per sé modesto, la novità rispetto ad altri metodi, sta che la riprogrammazione ha effetto immediato e può servire per allungare la vita anche a chi è già molto anziano.
➡️ Finora le sostanze testate negli anni, si legge sempre nella ricerca californiana, riescono sì a prolungare la vita del 5-15%, ma devono essere assunte per quasi tutta la vita.
🔴 Cosa si intende per terapia genica e riprogrammazione cellulare?
✅ La terapia genica è lo strumento che si utilizza per arrivare alla riprogrammazione cellulare.
➡️ Shinya Yamanaka, medico giapponese, professore all’Università di Kyoto, premio Nobel per la Medicina nel 2012, ha dimostrato che, quando si aggiungono quattro particolari geni a una cellula, questa viene riprogrammata e nel giro di qualche settimana ringiovanisce.
🔴 I rischi della riprogrammazione…
✅ Secondo Vittorio Sebastiano, professore all’Università di Stanford in California, pioniere nello sviluppo di un nuovo paradigma per il trattamento delle malattie legate all’età, questo studio della Rejuvenate Bio va preso per quello che è, e cioè una sperimentazione su una tecnica ancora poco conosciuta che comporta grossi rischi.
➡️ Uno dei rischi principali, dice sempre Vittorio Sebastiano, connessi al processo di riprogrammazione è quello di ammalarsi di cancro, cosa che accade spesso nei topi usati nelle sperimentazioni.

🔷️ Chiedo per un amico…
🔴 Ma perché c’è tutto questo impegno di tempo e denaro per arrivare, quando ci va bene, ad allungare la vita di qualche anno forse a qualche riccone alla ricerca dell’eterna giovinezza…
✅ Sperando poi di non morire per qualche “effetto collaterale”…
➡️ Non è meglio invece investire tutte queste energie, tempo e denaro nella ricerca scientifica sulle malattie genetiche e malattie rare?
✅ Le malattie rare, sono circa 8 mila, e colpiscono meno di 1 persona ogni 2 mila.
➡️ Si stima che nel mondo ne siano affette circa 300 milioni di persone, 30 milioni in Europa, probabilmente non meno di 1 milione in Italia, metà di cui sono bambini.

(by Sergio Criveller – 18/05/23)