Farmaci, va in scena la rivoluzione

Ricetta elettronica a regime, fine della ricetta rossa, un’unica ricetta per 12 mesi, ricetta con ripetibilità illimitata, misure per contrastare la carenza di farmaci…

🔷️ Il Consiglio dei Ministri, di ieri 11 maggio 2023, ha approvato un Disegno legge delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria.

🔴 Ricetta elettronica a regime.
✅ Il Disegno di legge rende permanente la digitalizzazione delle ricette mediche, sia quando i farmaci prescritti sono a carico del Servizio sanitario nazionale sia quando non lo sono.
➡️ Abbiamo reso strutturale la ricetta elettronica, ha dichiarato il Ministro della Salute Orazio Schillaci, sia quella rossa che quella bianca.
✅ Abbiamo ritenuto che fosse giusto, ha detto ancora Schillaci, porre fine alla sperimentazione e alle proroghe per semplificare il lavoro dei medici di famiglia e la vita dei cittadini che non dovranno recarsi negli studi medici ma potranno ricevere la ricetta tramite mail o altri canali sul proprio cellulare.
🔴 Un’unica ricetta per 12 mesi.
✅ Ci sarà ora la possibilità per il medico, di indicare in un’unica ricetta la posologia, cioè dosi e tempi per l’assunzione di un farmaco, e le confezioni dispensabili al massimo per 12 mesi.
➡️ Evitando così ai pazienti la necessità di chiedere ogni volta il rinnovo di una prescrizione che comunque può essere sempre sospesa dal medico curante.
✅ Un malato cronico ha bisogno di assumere sempre lo stesso farmaco, ha detto il Ministro della Salute.
➡️ Grazie a questa norma i pazienti o chi si prende cura di loro in caso di non autosufficienza, hanno il doppio vantaggio di non dover andare ripetutamente dal medico per ritirare la ricetta e ripetutamente in farmacia per ritirare i farmaci.
🔴 Ricetta con ripetibilità illimitata.
✅ Via libera anche alla ricetta con ripetibilità illimitata, ma solo per prescrizioni farmaceutiche, terapeutiche, riabilitative e di presidi a favore dei pazienti cronici e per patologie invalidanti.
➡️ Frazionando la consegna dei farmaci in modo da garantire ogni volta quelli necessari per coprire 30 giorni di terapia.
🔴 Misure per contrastare la carenza di farmaci.
✅ Il Disegno di legge delega contiene anche misure per un controllo più stretto sulle carenze dei farmaci, con sanzioni in caso si tratti di prodotti critici indicati dall’Aifa in un elenco specifico.
➡️ Questo per evitare il giro, a volte anche di 10 farmacie, alla ricerca del farmaco prescritto.

(by Sergio Criveller – 12/05/23)