Giù la mascherina in ospedale, anzi no…

Nuove regole in ospedale e case di riposo per le mascherine a partire da domani 1° maggio e fino al 31 dicembre 2023.
Le misure attualmente in vigore scadono oggi.

🔷️ Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato l’Ordinanza che modifica le regole sull’uso delle mascherine in ospedale, limitando notevolmente l’obbligatorietà.

🔴 L’obbligo resta nei reparti ospedalieri con pazienti fragili e nelle case di riposo.
✅ E’ fatto obbligo, si legge nell’Ordinanza dei Ministro della salute, di indossare le mascherine ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi.
➡️ Saranno comunque le Direzioni sanitarie delle strutture sanitarie a decidere dove e come.
✅ L’obbligo, prosegue l’Ordinanza, è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.
➡️ Comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
🔴 E negli altri reparti e nelle sale d’attesa?
✅ La decisione sull’utilizzo delle mascherine da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle Direzioni sanitarie.
➡️ L’uso della mascherina non sarà più obbligatoria all’interno degli ospedali nei percorsi, sui pianerottoli, negli spazi di attesa degli ascensori, nei bar e nelle mense.
🔴 E negli ambulatori medici?
✅ La decisione sull’utilizzo della mascherina resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri.
🔴 Il ministro della Salute, Orazio Schillaci…
✅ Ho firmato oggi (il 29 aprile) l’Ordinanza che limita l’obbligatorietà delle mascherine negli ospedali ai reparti a maggior intensità di cura e con i pazienti più fragili, oltre alle Rsa.
➡️ Questo testimonia, ha detto sempre il Ministro, che finalmente stiamo uscendo da questa terribile pandemia che ha limitato le nostre vite negli ultimi 3 anni e confido molto che nelle prossime settimane anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dichiari la fine della pandemia.

(by Sergio Criveller – 30/04/23)