Siamo a secco, arriva il Decreto siccità

Il Consiglio dei Ministri di ieri 6 marzo, ha approvato un Decreto legge che introduce disposizioni urgenti per la prevenzione e il contrasto della siccità e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche.
Cabina di regia fra ministri e un Commissario straordinario nazionale, per ora senza nome.

🔷️ Il Governo aveva annunciato già lo scorso 1° marzo l’uscita di un Decreto legge sull’emergenza siccità e la nomina di un Supercommissario. Dopo più di un mese ecco finalmente il Decreto… forse si sperava nella pioggia.

🔴 L’obiettivo della Cabina di regia e del Commissario per la crisi idrica è individuare gli interventi necessari e realizzarli al più presto, eliminando lungaggini ed ostacoli.
✅ Si prevedono un regime semplificato per le procedure di progettazione e realizzazione delle infrastrutture idriche che rinvia al modello Pnrr.
➡️ L’aumento dei volumi utili degli invasi.
➡️ La possibilità di realizzare liberamente vasche di raccolta di acque meteoriche per uso agricolo entro un volume massimo stabilito.
➡️ Il riutilizzo delle acque reflue depurate per uso irriguo.
➡️ L’introduzione di notevoli semplificazioni nella realizzazione degli impianti di desalinizzazione.
🔴 La Cabina di regia sarà presieduta dal Presidente del Consiglio Meloni o dal ministro delle Infrastrutture Salvini.
✅ Presenti in Cabina anche i Ministri dell’Ambiente, del Pnrr, dell’Agricoltura, della Protezione civile, degli Affari regionali e dell’Economia, oltre al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli investimenti pubblici.
➡️ Il primo obiettivo è fare entro 30 giorni una ricognizione delle opere urgenti e di quelle da affidare al Commissario straordinario. 
🔴 Il Commissario straordinario nazionale deve essere nominato entro 10 giorni dall’entrata in vigore del Decreto legge.
✅ Resterà in carica fino al 31 dicembre 2023, con l’incarico prorogabile di un anno.
➡️ Dovrà realizzare gli interventi urgenti decisi dalla Cabina di regia, monitorare la situazione su tutto il territorio nazionale e l’attuazione delle opere necessarie.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Contro la siccità il Governo schiera una Cabina di regia e un Commissario “sconosciuto”…
✅ Se la danza della pioggia non ha funzionato perché non passiamo intanto alle rogazioni…

(by Sergio Criveller – 07/04/23)