Con Nota n. 1060 del 17 marzo 2023, l’Inps riepiloga le modalità operative e le attività che l’Istituto sta realizzando per semplificare il servizio di presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per accertare gli stati invalidanti e di handicap (Legge 104/92).
🔷️ L’attuale modalità di accertamento medico-legale, in materia di invalidità civile, è stata implementata per far fronte alle restrizioni imposte dall’emergenza covid.
🔴 L’Inps ricorda che tale modalità, e la conseguente produzione di atti, può essere attivata…
✅ Su iniziativa della Commissione medica che, ricevuta la domanda di prestazione assistenziale, esaminerà la documentazione allegata.
➡️ E potrà, eventualmente, invitare il richiedente a integrarla.
✅ Sia su iniziativa dell’interessato, che potrà allegare le necessarie certificazioni direttamente sul sito www.inps.it, dopo avere effettuato l’accesso all’area personale tramite Spid, Cie o Cns.
➡️ La documentazione può essere allegata online anche dal medico certificatore o dal patronato che assiste il diretto interessato.
✅ Il servizio di domanda online consente a tutti i cittadini, al medico certificatore e al patronato, di allegare la documentazione richiesta, su:
➡️ “Allega documentazione sanitaria”.
✅ Inoltre, è stata inserita la nuova voce di menu che permette di allegare la documentazione anche successivamente alla trasmissione della domanda.:
➡️ “Allegazione documentazione sanitaria”.
✅ Tale servizio è oggi la modalità esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria.
➡️ Pertanto, la documentazione inviata attraverso altri canali, compreso l’invio tramite Pec, non sarà presa in considerazione.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Una Commissione che valuta esclusivamente le carte e solo in casi rarissimi convoca l’interessato e un segno di grande civiltà…
✅ Le sfilate in carrozzina di vecchietti e disabili, per chi le ha provate, è una delle cose più assurde e umilianti…
(by Sergio Criveller – 21/03/23)