Ci sarà davvero il ponte sullo Stretto di Messina?

Il Consiglio dei ministri di giovedì scorso, 16 marzo 2023, ha approvato un Decreto legge che introduce disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

🔷️ A parlare di ponte sullo Stretto di Messina si iniziò fin dai tempi degli antichi romani, passando per Carlo Magno, per i Borboni, per l’Unità d’Italia, per Craxi e poi per Berlusconi…
Ora ci sono la Meloni e Salvini, sarà la volta buona?

🔴 Si legge nel Comunicato del Governo al termine del Consiglio dei ministri..
✅ Il Decreto legge interviene in modo complessivo su:
➡️ assetto societario e governance sulla società “Stretto di Messina spa”;
➡️ sul rapporto di concessione, riavvio delle attività di programmazione e progettazione dell’opera;
➡️ sul servizio di monitoraggio ambientale.
✅ Tutto questo al fine di consentire, nei tempi più celeri, il riavvio della procedura di progettazione esecutiva del ponte sullo Stretto di Messina.
🔴 Si legge nel sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit)…
✅ Sarà il ponte strallato più lungo al mondo, il fiore all’occhiello della ingegneria italiana con i suoi 3,2 km, a campata unica per traffico auto e ferroviario.
➡️ Un ponte strallato è un ponte di tipo “sospeso” nel quale l’impalcato è retto da una serie di cavi (gli stralli) ancorati a piloni (o torri) di sostegno.
🔴 Il Viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi…
✅ I tempi di realizzazione tecnica del ponte sullo Stretto sono di 5 anni, per luglio 2024 la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori.
➡️ Costo complessivo attorno ai 7 miliardi di euro.

🔷️ Il ponte sullo Stretto di Messina, una storia infinita…

🔴 C’è chi dice che già gli antichi romani ne parlavano, così come anche Carlo Magno…
✅ Ma fu nel 1840 che il re delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone, fece realizzare uno studio di fattibilità, ma poi ci rinunciò visti i costi troppo elevati dell’opera.
✅ Dopo l’Unità d’Italia il progetto del Ponte ritorna nel 1866, ed è il ministro dei Lavori Pubblici, Stefano Jacini, a commissionare un altro studio.
➡️ Si parlava di una costruzione in metallo, ma non si fece nulla.
🔴 Si arriva al 1969, con un “Concorso internazionale di idee” per un progetto di attraversamento stradale e ferroviario dello Stretto.
✅ Arrivarono ben 143 progetti, tra questi:
➡️ un tunnel a mezz’acqua, ancorato al fondo mediante cavi in acciaio;
➡️ un ponte a tre campate;
➡️ uno sospeso a campata unica…
🔴 Nel 1981 viene costituita la società “Stretto di Messina”, che diventa responsabile per la progettazione dell’opera.
✅ Dopo vari studi di fattibilità viene approvata la soluzione del “ponte sospeso ad unica campata”.
➡️ Nel 1985 l’allora Presidente del Consiglio, Bettino Craxi, annuncia che il ponte si farà, ma poi scoppia Tangentopoli e tutto si blocca.
🔴 Silvio Berlusconi, da Presidente del Consiglio dei ministri, rilancia il progetto.
✅ Nel 2005, con un’offerta di 3,88 miliardi di euro, la società di costruzioni Impregilo vince la gara per la realizzazione del ponte.
➡️ Ma con il secondo Governo Prodi, 2006, il ponte è considerato “inutile e dannoso” e tutto si ferma.
✅ Il Governo di Mario Monti, 2011, mette la parola fine alla costruzione del ponte, e la società Stretto di Messina viene messa in liquidazione.
➡️ E arriviamo a giovedì scorso 16 marzo…
🔴 Il Vicepremier e Ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, al termine del Consiglio dei ministri…
✅ Giornata storica non solo per la Sicilia e la Calabria, ma per tutta l’Italia, dopo 50 anni di chiacchiere, il ponte sullo Stretto di Messina si farà.
➡️ Vedremo…

(by Sergio Criveller – 20/03/23)