Dica trentatré, ma in webcam

L’Italia è prima in Europa, ha detto il Ministro Schillaci, a dotarsi di un progetto nazionale di telemedicina.
Si chiama “Progettazione, realizzazione e gestione dei servizi abilitanti della piattaforma nazionale di telemedicina”.

🔷️ E’ stato firmato, l’8 marzo, alla presenza del ministro della Salute, Orazio Schillaci, il contratto tra l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agebas), Engineering Ingegneria Informatica Spa e Almaviva Spa per la realizzazione della piattaforma nazionale.

🔴 Che società sono?
✅ Engineering Ingegneria Informatica è una società italiana costituita nel 1980 nel settore del software, specializzata nella consulenza informatica in particolare per i settori pubblica amministrazione.
✅ Almaviva è un’azienda italiana che opera nella tecnologia dell’informazione e nei servizi di esternalizzazione a livello globale.
🔴 Cos’è la telemedicina?
✅ E’ un consulto medico che, invece di avvenire in uno studio, viene effettuato attraverso una webcam.
✅ Il medico utilizza un telefono o un computer per prestare assistenza al paziente che si trova in altra sede.
➡️ Solitamente il medico si trova nel proprio ufficio e il paziente nella propria abitazione.
🔴 Il Ministro Schillaci: un altro importante tassello, nell’ambito dell’attuazione del Pnrr.
✅ La piattaforma nazionale di telemedicina, ha detto il Ministro, ci permetterà di vincere la sfida per il superamento delle diseguaglianze nell’offerta delle prestazioni e dell’assistenza tra le diverse aree territoriali.
✅ Grazie alla piattaforma i professionisti sanitari potranno disporre di nuovi strumenti validati per operare efficacemente.
➡️ Saremo quindi in grado, grazie alla telemedicina, di dare risposte tempestive e di qualità alla domanda di servizi sanitari sul territorio.
🔴 Questo si tradurrà, ha detto Schillaci, in un significativo alleggerimento della pressione sugli ospedali e sui Pronto soccorso spesso oberati.
✅ L’accordo sottoscritto, ha concluso Schillaci, pone l’Italia all’avanguardia rispetto alle altre nazioni europee nell’utilizzo dei fondi del Pnrr in ambito sanitario.
➡️ Si apre una fase nuova nella prospettiva di ammodernamento e razionalizzazione del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

(by Sergio Criveller – 11/03/23)