Non resta che la danza della pioggia

Si è svolta ieri mercoledì 1° marzo, la prima riunione della Cabina di regia sulla crisi idrica, presieduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il Governo ha annunciato un Decreto legge sull’emergenza siccità e un supercommissario.

🔷️ Coldiretti: bisogna accelerare la realizzazione delle infrastrutture di cui il Paese ha bisogno in una situazione in cui viene intercettato e raccolto solo l’11% della acqua piovana.
Confagricoltura: non bisogna sprecare neanche una goccia d’acqua e per questo motivo occorre anche sbloccare e incentivare il riutilizzo a fini irrigui delle acque reflue depurate, una priorità non più procrastinabile.

🔴 La Cabina di regia ha individuato un percorso per affrontare la questione idrica causata dalla forte siccità.
✅ Innanzitutto al tavolo della Cabina di regia ci saranno tutti i Ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario nazionale d’intesa con le Regioni e gli Enti territoriali.
➡️ Si andranno a individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie.
✅ Il Governo studierà un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe.
➡️ Sarà data un’accelerazione ai lavori essenziali per fronteggiare la siccità.
✅ Sarà avviata una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile della risorsa idrica.
➡️ Sarà individuato un Commissario straordinario con poteri esecutivi rispetto a quanto programmato dalla Cabina di regia.
🔴 Coldiretti: gli agricoltori sono impegnati a fare la propria parte per promuovere l’uso razionale dell’acqua.
✅ Stiamo sviluppando sistemi di irrigazione a basso impatto e l’innovazione con colture meno idro-esigenti.
➡️ Ma non va dimenticato che l’acqua è essenziale per mantenere in vita sistemi civili industriali e agricoli senza i quali è a rischio la sopravvivenza del territorio, la produzione di cibo e la competitività dell’intero settore alimentare.
🔴 Confagricoltura: i livelli attuali dei fiumi e dei laghi lasciano pochi dubbi sul ricorso a razionamenti nelle prossime settimane.
✅ In questo senso, è indispensabile che la task-force di Palazzo Chigi ascolti i territori e le rappresentanze imprenditoriali attraverso Cabine di regia da istituire a livello locale.
➡️ C’è bisogno di una manutenzione costante della rete distributiva che attualmente registra perdite medie del 36%.

(by Sergio Criveller – 02/03/23)