Il canto del grillo non si è sentito alla Conferenza nazionale sulla nutrizione

“Nutrire è prevenire” questo lo slogan che ha accompagnato la prima Conferenza nazionale sulla nutrizione promossa dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Si è parlato di una sana alimentazione fondata sulla dieta mediterranea italiana.
Cibi sintetici e farine di qualsivoglia insetto sono rimasti fuori dalla porta.

🔷️ La Conferenza nazionale sulla nutrizione si è svolta dal 21 al 23 febbraio a Roma, e ha visto la partecipazione di tutti i protagonisti della nutrizione: istituzioni, società scientifica, accademici, associazioni, filiera agroalimentare.

🔴 Si è parlato di produzione, trasformazione, distribuzione, fino al consumatore.
✅ Nel corso della tre giorni sono stati affrontati tutti i temi legati alla nutrizione, dagli investimenti al miglioramento dei servizi ai cittadini.
✅ Si è parlato anche di malnutrizione, del ruolo della ristorazione nel promuovere la salute e la riduzione degli sprechi alimentari.
➡️ Particolare attenzione alla sostenibilità ambientale fino alla prevenzione attraverso i diversi canali di comunicazione.
🔴 Sono stati tre giorni di lavoro intenso ha dichiarato il Ministro Schillaci, al termine della conferenza.
✅ Sono emerse molte proposte, ha detto Schillaci, per rendere i cittadini più consapevoli e informati.
➡️ Si è parlato di sana alimentazione fondata sulla dieta mediterranea con prodotti della nostra terra e si è detto un deciso no ai cibi sintetici.
🔴 Stiamo lavorando, ha detto ancora Schillaci, per portare l’educazione alla sana alimentazione nelle scuole primarie e secondarie.
✅ La ristorazione scolastica deve trasformarsi in uno strumento per la promozione di modelli basati sull’approvvigionamenti da filiere territoriali, invertendo il consumo sempre più diffuso, soprattutto tra i più giovani, di alimenti ultra processati.
✅ Allo stesso modo, continua Schillaci, anche nelle scuole elementari c’è l’idea di prevedere biologi e medici che si occupano di nutrizione, per illustrare agli studenti corretti stili di vita alimentare.
➡️ Questi sono i concetti che dovremmo mettere in campo per una nuova prevenzione dal basso.
🔴 La discussione ancora molto accesa sull’apertura dell’Unione europea agli alimenti come la farina di grillo non ha trovato però spazio alla Conferenza nazionale sulla nutrizione….
✅ Questo comunque non impedirà che sfogliando il menù di ristoranti e pizzerie, si troverà qualcosa proveniente da insetti essiccati e ridotti in polvere.
➡️ E si potrà finalmente dire che la pizza è così buona che salta in bocca…

(by Sergio Criveller – 26/02/23)