Primo sì, con condizioni, della Commissione europea all’intesa Ita-Lufthansa.
Data fissata, convocati sposi e testimoni, ora speriamo si presenti Don Abbondio, ha detto il Ministro Giorgetti al Convegno dell’Associazione industriale di Cremona, ieri 17 giugno.
🔷️ La Commissione europea ha dato, a livello tecnico, il suo primo orientamento positivo sulle nozze tra Ita e Lufthansa in vista del verdetto definitivo previsto per il 4 luglio.
Dell’accordo avevamo parlato in questo notes…
https://www.sergiocriveller.it/2024/04/30/matrimonio-ita-lufthansa-si-o-no/
🔴 Il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti è ottimista…
✅ Io credo che in questi giorni, ha detto Giorgetti, si è lavorato duramente, diciamo che la data è fissata, sono convocati sposi e testimoni.
➡️ Ora speriamo si presenti Don Abbondio, ha concluso Giorgetti.
🔴 Lufthansa ci mette subito 325 milioni.
✅ Dalla Commissione europea dunque un sì condizionato sull’acquisizione del 41% di Ita Airways da parte di Lufthansa, attraverso un investimento di 325 milioni di euro.
➡️ Successivamente il 90%, per arrivare progressivamente fino al controllo totale di Ita Airways attraverso un investimento totale stimato in 829 milioni di euro.
🔴 Questione tratte con il Nord America, lo scoglio più difficile…
✅ Le ultime proposte inviate dal Ministero dell’economia e da Lufthansa a Bruxelles, prevedono un’intesa sulle rotte intercontinentali con le compagnie rivali come Air France, Iberia, British Airlines, Klm o Tap che potranno operare con tempi di percorrenza e prezzi competitivi rispetto alle traversate offerte da Ita-Lufthansa.
➡️ Stiamo parlando dei collegamenti con Usa e Canada, in particolare con San Francisco, Washington, Chicago e Toronto.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 A gennaio 2023 la sottoscrizione della lettera d’intenti tra il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e Lufthansa.
✅ Il 30 novembre 2023, da parte del Ministro dell’economia, c’è la notifica alla Commissione dell’Unione europea dell’operazione Ita-Lufthansa.
✅ Moltissimi colloqui a Bruxelles, ultimo tra Giorgetti e la Vestager, Commissaria dell’Unione europea alla Concorrenza, del 25 aprile scorso.
➡️ Ora l’annuncio del matrimonio, tutto pronto a quanto pare… speriamo che non si presentino però i Bravi…
(by Sergio Criveller – 18/06/24)